Lo spaevi che… Torino-Lazio

Torino Football Club

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Torino e la Lazio, valevole per la sesta giornta del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
TORINO (3-5-2):
Milinkovic-Savic; Coco, Maripan, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Sosa; Sanabria, Zapata. All. Vanoli.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.

DOVE VEDERLA IN TV. La gara fra il il Torino e la Lazio, in programma domenica 29 settembre alle 12.30, sarà visibile, in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Lunch match molto interessante quello che si disputerà domenica 29 settembre. Alle 12.30 alo stadio «Olimpico Grande Torino» si affronteranno le formazioni di Torino e Lazio, nell’incontro valevole per la sesta giornata di andata del campionato di Serie A. La capolista del campionato, il Toro (agguantata al comando dal Milan vittorioso nell’anticipo casalingo contro il Lecce). con 11 punti affronterà i biancocelesti che di punti ne hanno 7 e sono reduci, in campionato, dal ko con la Fiorentina ma hanno vinto la prima gara della nuova edizione dell’Europa League ad Amburgo contro la Dinamo Kyev.

TORINO. Non sarà certo la sconfitta, di misura e maturata neiminuti finali, contro l’Empoli in Coppa Italia a spegnere il crescente entusiasmo che si è formato attorno al Torino. La formazione granata ha riassaporato il piacere della prima posizione in classifica in Serie A a distanza di 47 anni, in pratica dagli ultimi anni d’oro e dalle maglie con il tricolore cucito sul petto.
Adesso, il grande lavoro del nuovo tecnico Paolo Vaoli ha permesso al Torino e ai suoi tifosi di sognare in grande. E di farlo ad occhi aperti. Squadra imbattuta in campionato, quella piemontese, reduce dal blitz di Verona.
Per la sfida alal Lazio, tandem d’attacco affidato a Sanabria e Zapata.

LAZIO. Se da un lato ci sarà un Torino voglioso di difendere il primo posto in classfiica, dall’altro ci sarà una Lazio determinata a mettersi alle spalle il ko di Firenze, giunto nei minuti finali del match.
La squadra biancoceleste, in parte, si è immediatamente riabilitata, battendo con un secco ed inequivocabile 3 a 0 la Dinamo Kyev nel primo incontro della nuova edizione dell’Europa League.
La Lazio, sino ad oggi, in trasferta, in campionato ha rimediato due sconfitte in due gare (Udine e Firenze), tanto chei 7 punti conquistati sono stati ottenuti nelle tre gare casalinghe (vittorie contro Venezia e Verona e pari con il Milan). Mister Baroni, quindi, intende migliorare il rendimento in trasferta e si affida a Castellanos in avanti, supportato, sulla trequarti, da Rovella, Isaksen e Zaccagni.

CURIOSITÀ. La Lazio è una sorta di tabù per il Torino. Negli ultimi dieci confronti diretti in massima serie, infatti, i granata hanno vinto solo in una circostanza (all’Olimpico di Roma il 22 aprile del 2023 grazie ad una rete di Ilic), per il resto 5 vittorie per i biancocelesti a fronte di 4 pareggi. Tre pareggi e due vittorie dei capitolini gli ultimi cinque confronti in campionato svoltisi nel capoluogo piemontese. L’ultimo successo del Torino in casa risale al 26 maggio 2019, quando i granata s’imposero con il punteggio di 3 a 1.