Alla vigilia della 6^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore: Italiano
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma sabato 28 settembre alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
BOLOGNA
La Champions League ha portato bene all’esordio per il Bologna con un pareggio che ha mosso la classifica. Adesso la squadra di mister Italiano cerca continuità dopo un inizio stagione stentato. Il KO per 3-0 a Napoli è stato il punto più basso ma, da quel momento in poi, sono stati inanellati tre risultati utili consecutivi: due pareggi e il successo pesantissimo per 1-2 a Monza. Contro l’Atalanta si rivedrà il 4231 con Orsolini, Ndoye e Fabbian alle spalle di Castro. Tante le assenze per il tecnico: Cambiaghi, Casale, El Azzouzi, Ferguson, Pobega. Per quanto riguarda il reparto difensivo, si ripartirà dalle certezze Skorupski tra i pali, Posch a destra e la coppia centrale Beukema-Lucumì. A sinistra ballottaggio in atto tra Lykiogiannis e Miranda.
ATALANTA
Mister Gasperini ha bisogno di ritrovare l’equilibrio con una rosa ricca di nuovi calciatori. I bergamaschi sono lontani dal vertice della classifica con soli sei punti ottenuti in cinque giornate. Alle vittorie con Lecce e Fiorentina, si contrappongono delle sconfitte sonore anche nei punteggi: 2-1 a Torino, 4-0 a Milano contro l’Inter ed il 2-3 casalingo contro il Como nell’ultimo monday night. Per questo motivo serve una rinnovata solidità difensiva a fronte di un attacco che rimane sempre di alto livello. A Bologna non dovrebbero esserci molte novità e cambi. Mancheranno quattro giocatori infortunati: Godfrey, Scamacca, Scalvini, Toloi.
CURIOSITA’
L’Atalanta ha vinto in 38 occasioni nei 106 precedenti contro il Bologna in Serie A a fronte di 28 pareggi e 40 successi emiliani. Per i bergamaschi è record in massima serie. Sul fronte opposto, il Bologna ha portato a casa i tre punti negli ultimi tre precedenti contro la squadra di Gasperini. Nelle ultime dodici sfide al Dall’Ara, solo in un’occasione è arrivato il segno X a dimostrazione che le due squadre si affrontano a viso aperto per ottenere l’intera posta. Le due squadre si trovano a pari punti dopo cinque giornate. Il Bologna ha pareggiato in tre occasioni, mentre l’Atalanta non ha mezze misure: due vittorie e tre sconfitte. A livello dei singoli, i bergamaschi si godono il capocannoniere del campionato Retegui a quota 4. Con due goal viaggiano, Castro, Lookman e Brescianini. Un ultimo dato importante riguarda gli ospiti. L’Atalanta ha la peggior difesa del campionato con 11 goal subiti, ma anche il secondo miglior attacco.