Lo sapevi che…Dinamo Kiev – Lazio

S.S.-Lazio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Dinamo Kiev e la Lazio, valevole per la prima giornata di Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI
Dinamo Kiev (4-2-3-1): 
Bushchan; Tymchyk, Ceballos, Mykhavko, Vivcharenko; Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Buyakskyy, Kabaev; Vanat. Allenatore: Olesandr Shovkovsky.

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita tra Dinamo Kiev e Lazio sarà trasmessa in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).

IL MATCH. Torna in campo l’Europa League con la sfida tra Dinamo Kiev e Lazio, squadre che scendono in campo per la prima giornata di Europa League. Le due compagini si sfideranno domani, mercoledì 24 settembre alle 21:00.

DINAMO KIEV.  La Dinamo Kiev vuole iniziare al meglio il percorso in Europa League dopo la delusione per l’eliminazione dalla Champions League contro il Salisburgo. La formazione ucraina sta comunque vivendo un grande momento di forma in campionato: 5 vittorie e 1 pareggio, dimostrandosi ancora una volta una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Contro la Lazio la Dinamo Kiev dovrà mettere in mostra tutta la sua organizzazione tattica per arginare la velocità degli attaccanti di Baroni. Contro la Lazio si punterà su Vanat unica punta, alle sue spalle Yarmolenko, Buyakskyy, Kabaev.

LAZIO. La Lazio cerca continuità: i biancocelesti sono reduci dalla sconfitta, con annesse polemiche, contro la Fiorentina, ma nel turno precedente avevano brillantemente superato il Verona. Contro la Dinamo Kiev Baroni farà il suo esordio in Europa League sulla panchina della Lazio e potrebbe optare per qualche cambiamento nell’undici iniziale: Castellanos torna titolare, con Dia che viene arretrato tra i trequartisti alle sue spalle. La Lazio si affiderà a Castellanos come terminale offensivo, linea difensiva a quattro con Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares.

CURIOSITÀ.  La Dinamo Kiev non ha mai battuto la Lazio nelle principali competizioni europee disputate, infatti biancocelesti hanno sfidato gli ucraini già quattro volte nella loro storia: due doppi confronti prima in Champions League nella prima fase a gironi nell’anno 1999/00 e poi agli ottavi di Europa League nella stagione 2017/18. Nei quattro precedenti incontri i biancocelesti collezionano 3 vittorie e 1 pareggio contro i biancoblu di Kiev.