Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Juventus e il Napoli, valevole per la quinta giornata del massimo campionato italiano.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, Fagioli; Cambiaso, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Motta.
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Zambo Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte.
DOVE VEDERLA IN TV. La gara fra la Juventus e il Napoli, in programma sabato 21settembre alle 18, sarà visibile, in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. Sabato 21 settembre, a Torino (calcio d’inizio alle 18), si svolgerà l’incontro di calcio fra la Juventus e il Napoli, valevole per la quinta giornata di Serie A.
Match clou di giornata quello «Stadium» fra i bianconeri e i partenopei. Il Napoli, vicecapolista del campionato, ha il morale alle stelle per aver confezionato tre vittorie consecutive, mentre la Juventus dopo i due 0 a 0 consecutivi con Roma ed Empoli ha riflato un tris di reti al Psv nella gara inaugurale della nuova edizione della Champions. Juventus-Napoli non è e non sarà mai una partita come le altre. Per sabato previsto il ritorno a Torino dell’ex Antonio Conte, oggi allenatore degli azzurri, uno dei tanti spunti di interesse di un incontro mai banale.
JUVENTUS. La Juventus, come detto, reduce dai due pareggi consecutivi per 0 a 0, intende tornare al successo per scavalcare proprio i partenopei e rimettesi in corsa per il primo posto sin dalle giornate iniziali.
La squadra allenata da Thiago Motta, che aveva cominciato a ricevere le prime critiche dopo il pari di Empoli, ha sconfitto nettamente il Psv per 3 a 1 nella prima giornta della rinnovata edizione della Champions League.
Juventus, per la gara contro gli azzurri, dovrebbe proporre Cambiaso, Koopmeiners e Yldiz sulla trequarti a supporto di Vlahovic.
NAPOLI. L’esordio choc di Verona, sembra ormai un lontano e sbiadito ricordo in casa Napoli. La formazione partenopea si è ripresa immediatamente, ha infilato tre vittorie consecutive (l’ultima con un brillante 4 a 0 a Cagliari) e, per una sera, si è ritrovata in vetta alla classifica, per poi cedere lo scettro del primato ad una spumeggiante Udinese. A Torino, sponda bianconera, c’è molta attesa per il ritorno allo «Stadium» di Antonio Conte che, da calciatore prima e dal allenatore poi, ha scritto pagine indelebili della storia juventina.
Per la gara contro i bianconeri, Lukaku, autore di due reti in altrettante gare, sarà il terminale offensivo, supportato sulla trequarti da David Neres e Kvaratskhelia.
CURIOSITÀ. Nelle ultime cinque stagioni il Napoli è la squadra che ha battuto più volte la Juventus in campionato, ben sei volte, ma la formazione bianconera, fra le mura ha vinto 10 degli ultimi 13 confronti diretti, compreso quello dello scorso anno (1 a 0 con gol di Gatti). Il resto sono due vittorie per 1 a 0 (a segno Raspadori nel 2023, l’anno dello scudetto degli azzurri e di Koulibaly nel 2018) e un pareggio.