Pareggio a reti bianche per l’Inter e il Manchester City nel loro esordio nel nuovo format della Champions League. Partita con ritmi non particolarmente alti, ma grande prova di maturità per la squadra di Inzaghi, che torna a Milano con un punto prezioso e qualche rammarico per aver fallito qualche occasione di troppo.
PRIMO TEMPO: Savinho prova all’8′ la prima giocata del match, sfruttando un rimpallo con Carlos Augusto. Conclusione però molto debole e facile per Sommer. Al 19′ ci riprova Haaland, che tenta il colpo di testa, concludendo però troppo centralmente. Savinho ci riprova, questa volta al limite dell’area, al 25′. Conclusione troppo alta. Primo giallo della partita per Ruben Dias, che ferma in maniera fallosa la ripartenza di Zielinski. Altra grossa occasione per il City al 36′, che porta Haaland ad un passo dal gol dopo un ingenuità difensiva di Bastoni. Reazione Inter al 41′, con Thuram che conclude in maniera troppo imprecisa. Al 46′ Ederson devia in angolo una conclusione di Carlos Augusto. Fischia l’arbitro: finisce 0 a 0 il primo tempo.
SECONDO TEMPO: Doppio cambio per Guardiola: dentro Gundogan e Foden per De Bruyne e Savinho. Proprio Foden si rende subito pericoloso, e al 48′ termina però troppo alto con un mancino a giro. Palla meravigliosa al 53′ in profondità di Taremi per Darmian che si ritrova davanti a Ederson, toccando però clamorosamente all’indietro. Al 65′ Inzaghi lancia Lautaro e Mkhitaryan per Thuram e Zielinski. Brivido per i nerazzurri al 69′, Sommer però riesce a bloccare la conclusione di Foden. Altra doppia sostituzione per Inzaghi al 74′, esce Bisseck per Pavard, dentro anche Dumfries al posto di Darmian. Mkhitaryan prova a portare i nerazzurri in vantaggio al 76′, conclusione però troppo alta. Risposta del City al 79′ con Gvardiol che, dalla distanza, costringe Sommer ad intervenire per evitare il gol. All’80’ entra Doku al posto di Bernardo Silva. All’81’, invece, Inzaghi si gioca l’ultimo cambio inserendo Frattesi per Calhanoglu. Lautaro al 84′ prova nuovamemente a portare in vantaggio i suoi, Ederson prontamente sventa. Doppia azione del City all’87: Prima Rodri sul fondo, poi Foden tra le braccia di Sommer. All’89’ Gundogan spreca un altra occasione concludendo troppo centrale. Ultimo brivido della partita per i nerazzurri al 90’+4, con sempre Gundogan che conclude questa volta troppo alto.
Il Tabellino
MANCHESTER CITY: 31 Ederson; 82 Lewis, 3 Dias, 25 Akanji, 24 Gvardiol; 16 Rodri; 26 Savinho (46′ 47 Foden), 20 B. Silva (82′ 11 Doku), 17 De Bruyne (46′ 19 Gundogan), 10 Grealish; 9 Haaland.
Allenatore: Josep Guardiola
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck (74′ 28 Pavard), 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian (74′ 2 Dumfries), 23 Barella, 20 Calhanoglu (82′ 16 Frattesi), 7 Zielinski (65′ 22 Mkhitaryan), 30 Carlos Augusto; 9 Thuram (65′ 10 Lautaro Martinez), 99 Taremi.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Glenn Nyberg (SWE). Assistenti: Beig – Söderkvist (SWE). Quarto ufficiale: Ladebäck (SWE). VAR: Van Boekel (NED). Assistente VAR: De Burgos (ESP).
Ammoniti: Ruben Dias (M)
A solid #UCL start 💪💪💪#ForzaInter #ManchesterCityInter pic.twitter.com/yybrZdq3aR
— Inter ⭐⭐ (@Inter_en) September 18, 2024