Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Arsenal, valevole per la prima giornata di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, J. Timber; Partey, Rice, Trossard; Saka, Martinelli, Havertz. All. Arteta
DOVE VEDERLA IN TV
Il match che mette di fronte Atalanta e Arsenal, valevole per la prima giornata della UEFA Champions League, è in programma giovedì 19 settembre alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252), oppure in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
L’avventura in UEFA Champions League per Atalanta e Arsenal comincia con una sfida di grande rilievo che promette emozioni forti. Appuntamento fissato al “Gewiss Stadium” giovedì 19 settembre alle 21 tra due delle squadre più competitive dei rispettivi campionati, che si affrontano in un incontro che mette in palio punti fondamentali già in questa prima giornata con la nuova formula. Solo le otto migliori classificate tra le trentasei partecipanti accederanno agli ottavi di finale, mentre le formazioni piazzate dal nono al ventiquattresimo posto dovranno affrontare i play-off. Ogni partita, dunque, acquisisce un grande valore.
ATALANTA
Dopo due sconfitte consecutive, l’Atalanta ha ritrovato il sorriso domenica scorsa in campionato. Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno superato la Fiorentina con un rocambolesco 3-2 in rimonta con tutte le reti segnate nel primo tempo. Dopo lo svantaggio iniziale, Retegui e De Ketelaere, confermati al centro dell’attacco anche in Europa, hanno riportato il match in parità, con Lookman che ha siglato il gol del successo. Ora l’attenzione è rivolta al ritorno dei nerazzurri in Champions League: dopo lo straordinario trionfo in Europa League nella scorsa stagione, gli orobici aspirano a ricoprire un ruolo di protagonista anche al piano più alto. Alle spalle della coppia offensiva agirà Brescianini.
ARSENAL
Anche l’Arsenal arriva a questa sfida con il morale alto, avendo ottenuto una vittoria decisiva nel derby londinese contro il Tottenham. La rete di Gabriel Magalhaes ha regalato i tre punti alla squadra di Arteta, portandola a un totale di dieci dopo quattro giornate, a sole due lunghezze dalla capolista Manchester City. In queste quattro partite, Jorginho e compagni hanno mostrato compattezza e continuità, incappando in un solo mezzo passo falso, con il pari per 1-1 contro il Brighton. I Gunners sono abituati ad affrontare ambienti infuocati e hanno potenziato la rosa con nuovi innesti. Dal primo minuto, Saka e Havertz saranno i due esterni nel tridente d’attacco, completato al centro da Martinelli.
CURIOSITA’
Le due squadre non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale, quindi il confronto in terra orobica rappresenta un inedito assoluto. Entrambe si presentano a questo impegno dopo aver raccolto in campionato una vittoria di misura.