Champions League: Juventus – PSV 3-1, grande successo per gli uomini di Motta

Champions League: Lazio-Atletico Madrid

Buona la prima per la Juventus di Thiago Mottta in Champions! I bianconeri battono il PSV con un sonoro 3 a 0 all’Allianz Stadium, lasciando subito una decisiva impronta nel nuovo format Champions. Partita che in un certo senso scaccia le critiche e le polemiche sollevatesi a seguito degli ultimi risultati non particolarmente brillanti in campionato, con Yildiz, McKennie e Nico Gonzales che con i loro tre gol che portano la Juventus alla conquista dei tre punti.

PRIMO TEMPO: Al 5′ primo tentativo della Juventus con Kalulu che prova l’imbucata per Nico Gonzalez, decisivo l’intervento di Flamingo. Risposta del PSV all’11, conclusione di Til che termina però di parecchio alta sopra la traversa. Ottima idea di Cambiaso a sinistra al 20′: cross preciso per Nico che si avventa sul pallone di testa, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Arriva il gol del vantaggio al 21′! Conclusione precisa sotto l’incrocio per l’esterno bianconero! Pochi minuti dopo, al 24′, splendido spunto di Koopmeiners sulla corsia di destra: cross preciso per McKennie che, da posizione ravvicinata, non riesce a battere Drommel, super reattivo nell’intervento. La Juventus insiste e al 25′ sfiora il gol del raddoppio con una conclusione al volo di Koopmeiners. Al 28′ arriva il gol del raddoppio! McKennie con un ottimo spunto di Nico Gonzales porta al raddoppio i bianconeri! Juventus in totale controllo della partita, pochissimi rischi in difesa e dominio nella metà campo avversaria. Si chiude sul 2 a 0 il primo tempo.

SECONDO TEMPO: Al 50′ La Juventus prova a cercare il terzo gol affidandosi soprattutto agli attacchi in profondità di Vlahovic, il Psv riesce però a difendersi rischiando poco o nulla. Il gol del 3 a 0 arriva però al 52′! Splendida imbeccata di Vlahovic che serve perfettamente Nico Gonzales. Apoteosi bianconera! Al 57′ due sostituzioni per i bianconeri: escono Gatti e Locatelli ed entrano Danilo Luiz e Thuram. La Juventus, nonostante non abbia ancora trovato il gol del vantaggio, continua a gestire quasi del tutto il gioco. Doppia sostituzione anche per il PSV al 62′: escono Til e Veerman ed entrando Lang ed El Basra. Al 66′ ci riprova Vlahovic, che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Altra doppia sostituzione per i bianconeri al 69′: escono Yildiz e Nico Gonzales ed entrano Fagioli e Weah. Ultima sostituzione bianconera al 74′: esce McKennie ed entra Douglas Luiz. Sostituzione del PSV al 76′: esce Matteo Dams, entra Mauro Jaqueson Júnior Ferreira. La Juventus tenta il poker al 79′, conclusione troppo alta però per Koopmeiners. Altra sostituzione per il PSV all’80: esce Luuk de Jong, entra Ricardo Pepi. Uscita di Drommel che sventa il quarto gol della Juventus per mano di Vlahovic. Arriva all’86’ l’ultima sostituzione del PSV: esce Richard Ledezma, entra Adamo Nagalo. Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Ed è proprio allo scadere, al 90’+3, che il PSV trova il gol del 3 a 1 per opera di Saibari. Triplice fischio dell’arbitro: Juventus – PSV termina 3 a 1.

Il Tabellino

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti (57′ Danilo), Bremer, Cambiaso; Locatelli (57′ Thuram), McKennie (75′ Douglas Luiz); Nico Gonzalez (69′ Weah), Koopmeiners, Yildiz (69′ Fagioli); Vlahovic. All.: Motta

PSV (4-3-3): Drommel; Ledezma (86′ Nagalo), Flamingo, Boscagli, Dams (77′ Mauro Junior); Schouten, Til (62′ Lang), Veerman (62′ Saibari); Bakayoko, De Jong (77′ Pepi), Tillman. All.: Bosz

Arbitro: Hernandez (Spagna)

Marcatori: 21′ Yildiz, 27′ McKennie, 52′ Nico Gonzalez (J), 93′ Saibari (P)