Lo sapevi che… Bologna-Shakhtar

Lo sapevi che... Bologna Shakhtar

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Bologna e Shakhtar, valevole per la prima giornata di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Azarovi; Bondarenko, Kryskiv, Sudakov; Pedrinho, Sikan, Kevin. All. Pusic

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Bologna e Shakhtar Donetsk, valevole per la prima giornata di Champions League, è in programma mercoledì 18 settembre alle ore 18.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Ha preso il via in queste ore la nuova edizione della UEFA Champions League, con la formula innovativa della classifica unica e le squadre che affrontano tutte otto partite nella prima fase. C’è tanta attesa sul Bologna, che è tornato a qualificarsi alla competizione europea più prestigiosa dopo tantissimo tempo ed esordirà tra le mura amiche contro lo Shakhtar Donetsk, avversario non irresistibile ma certamente temibile.

BOLOGNA

Il cambio in panchina, con l’addio di Thiago Motta, e le importanti cessioni di quest’estate hanno un po’ destabilizzato l’ambiente in casa Bologna, che è incappato in un avvio di stagione complicato. La formazione affidata a Vincenzo Italiano ha raccolto solamente tre punti nelle prime quattro gare di campionato, frutto di tre pareggi. I felsinei, dunque, vanno ancora a caccia della prima vittoria dell’anno. Per sbloccare questa situazione, l’ex tecnico della Fiorentina punterà sul trio di trequartisti composto da Orsolini, Fabbian e Ndoye, con Castro come riferimento avanzato.

SHAKHTAR

Sul fronte opposto, lo Shakhtar Donetsk ha trovato alcune difficoltà nelle prime uscite stagionali, alternando buone prove e passi falsi inaspettati. La compagine allenata da Pusic, infatti, ha raccolto tre vittorie e due sconfitte nel massimo torneo ucraino e ora vuole partire con il piede giusto fuori dai confini nazionali. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente d’attacco formato da Pedrinho e Kevin ai lati della punta centrale Sikan.

CURIOSITA’

Al Dall’Ara andrà in scena un confronto che rappresenta un inedito assoluto, in quanto le due squadre non si sono mai incrociate in impegni ufficiali. Sarà curioso capire come gli emiliani approcceranno la competizione, conquistata al termine di una grande cavalcata.