Serie A, Atalanta-Fiorentina 3-2: match spettacolare al Gewiss Stadium

Atalanta-B.C._twitter_official

L’Atalanta ottiene la sua seconda vittoria in campionato contro la Fiorentina, in un match a dir poco scoppiettante. Grande prestazione di Ademola Lookman, che sale in cattedra e decide il match con un gol e un assist. In difficoltà la Fiorentina che se davanti non ha problemi, deve fare i conti con le parecchie falle della retroguardia difensiva, anche oggi non impeccabile.

Primo tempo

Comincia forte la Viola con la conclusione potente di Mandragora, parata da Carnesecchi all’ottavo minuto. Al quarto d’ora di gioco arriva la rete dei toscani con Martinez Quarta, che batte Carnesecchi su ribattuta. L’Atalanta non si fa attendere e al 21esimo risponde subito con il gol di Retegui di testa, su assist di Lookman. Dopo 10 minuti la Viola conquista di nuovo il vanataggio con la rete di Kean, su assist di testa di Gosens. Al 36′ Kean è di nuovo vicino al gol, ma la sua conclusione colpisce il palo. Al 45′ la partita si accende ancora di più con la rete di De Ketelaere di testa, sugli sviluppi di una punizione battuta da Ederson. Passa solo un minuto e i nerazzurri trovano il gol del vantaggio con Lookman, mattatore del pomeriggio. Il nigeriano salta il difensore e la piazza rasoterra nell’angolino. Il primo tempo finisce su risultato di 3-2.

Secondo tempo

Partono forte gli orobici con Bellanova che si allunga la palla e riesce ad arrivare dalle parti di De Gea, lo spagnolo esce dalla porta lasciandola sguarnita, ma la palla termina alta. Ancora Lookman pericoloso al 49′, il nigeriano combina con Retegui ma conclude di poco a lato. Ci prova De Ketelaere al 75′ per la doppietta personale, si invola sulla sinistra dell’area e prova il mancino basso e forte: l’ex Man United para in tuffo e lascia aperto il match. Poco dopo continua l’assalto alla porta Viola con il solito Lookman che semina il terrore sulla sinistra prima di provare la conclusione, ribattuta dall’estremo difensore della Fiorentina. Al 78′ è ancora salvifico De Gea, che di piede respinge l’ennesima conclusione del nigeriano Lookman. Dopo 4 minuti di recupero finisce un match spettacolare, dominato dall’Atalanta, uscita vincitrice per 3-2.

Il tabellino

ATALANTA-FIORENTINA 3-2 (primo tempo 3-2)

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolasinac, Hien (dal 45′ Brescianini), Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 70′ Zappacosta); De Ketelaere, Lookman; Retegui (dal 70′ Pasalic). All.: Gasperini.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Martinez Quarta, Ranieri (dall’81’ Pongracic), Biraghi; Dodò, Madragora (dal 62′ Richardson), Cataldi (dal 72′ Sottil), Bove (dal 72′ Adli), Gosens; Colpani (dal 62′ Ikoné), Kean. All.: Palladino.

GOL: Martinez Quarta (15′), Retegui (21′), Kean (32′), De Ketelaere (45′), Lookman (45’+1).

AMMONITI: Bove, Hien, Mandragora, Richardson, Zappacosta.

ESPULSI: 

NOTE: Recupero 1’+4′