Serie A, Como -Bologna 2-2: il Bologna acciuffa il pareggio

Stadio Como

Match pieno di sorprese al “Giuseppe Sinigaglia” di Como. La squadra guidata da Vincenzo Italiano riesce a riacciuffare il pareggio dopo essere andato sotto di due gol. Grande prova di carattere nella rimonta, ma conferma un avvio di stagione abbastanza grigio per il Bologna, che continua a non trovare la vittoria e porta a casa il terzo pareggio della stagione. Staremo a vedere se Vincenzo Italiano riuscirà a dare la giusta scossa alla squadra, specialmente data l’imminente impegno europeo in Champions League contro lo Shakhtar.

PRIMO TEMPO: Il Como parte subito in quarta e, dopo appena quattro minuti, trova il vantaggio con un’azione sviluppata sul lato sinistro dell’area: Cutrone riceve e tenta un cross arretrato, che viene però deviato nella propria rete da Nicolò Casale. Nulla da fare per Skorupski, è autogol Bologna. La reazione degli emiliani non tarda ad arrivare: Orsolini recupera palla sulla destra, si accentra e scocca un sinistro che sfiora il palo, finendo però sul fondo. Al 25’, il Bologna ci provano ancora con una conclusione dalla distanza di Odgaard, che però supera di netto la traversa. Poco dopo la mezz’ora, il Como riparte velocemente con Cutrone, il quale entra in area ma si scontra con l’ottimo intervento di Casale, che si riscatta dall’autogol iniziale. Dal successivo calcio d’angolo, Dossena svetta su tutti colpendo di testa, ma la palla esce di poco a lato. Ancora Cutrone vicino al gol: su un pregevole assist di Paz, tenta un pallonetto che sfuma di pochissimo sul fondo.

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo, il Como raddoppia grazie a Cutrone, che sfrutta un colpo di petto di Paz per entrare in area e battere Skorupski con un preciso diagonale sul palo più lontano. Un attimo di suspense per un problema di comunicazione tra la sala VAR e il campo, ma alla fine l’arbitro Piccinini convalida correttamente il gol. I padroni di casa continuano a spingere, trovando spazi per chiudere il match, ma sia Strefezza che Fadera, quest’ultimo in fuorigioco, mancano l’occasione per arrotondare il punteggio. Il Bologna tenta di riaprire la gara con Fabbian, ma il suo tiro è troppo debole e viene facilmente bloccato da Audero. A venti minuti dalla fine, i rossoblù reagiscono con un potente tiro dalla distanza di Pobega, che però impatta sul palo. Poco dopo, il Bologna accorcia le distanze grazie a Odgaard, il cui tiro viene deviato fortunosamente da Goldaniga; Castro è il più rapido a intervenire e insacca superando Audero. Nei minuti di recupero, arriva il colpo di scena: un tiro a giro dal lato destro dell’area che si infila perfettamente nell’angolino di Iling.

Tabellino

Como (4-2-3-1): Audero; Iovine, Dossena (67′ Goldaniga), Kempf, A.Moreno; S.Roberto (87′ Braunoder), Perrone; Strefezza (87′ Mazzitelli), Paz, Fadera (78′ Da Cunha); Cutrone (78′ Belotti). All.: Fabregas

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Casale (80′ Lucumi’), Miranda; Aebischer (46′ Fabbian), Freuler, Pobega; Orsolini (63′ Iling-Junior), Dallinga (63′ Castro), Odgaard (80′ Ndoye). All.: Italiano

Arbitro: Piccinini

Macatori: 5′ aut. Casale (B), 53′ Cutrone (C), 77′ Castro (B), 90’+1′ Iling-Junior (B)

Ammoniti: Iovine (C), Alberto Moreno (C), Pobega (B)