Lo sapevi che…Atalanta – Fiorentina

Atalanta-B.C.

Alla vigilia della 4^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Atalanta e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-3) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Fiorentina (3-4-2-1) – De Gea; Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodò, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Sottil; Kean. Allenatore: Palladino.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 4^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da DAZN.

ATALANTA

Una ripresa all’insegna dei tre punti. Non potrebbe essere altrimenti per l’Atalanta che, tra qualche giorno, tornerà a calcare i campi della Champions League. Mister Gasperini vuole cancellare le ultime due sconfitte consecutive: 2-1 a Torino e il netto 4-0 contro l’Inter. Dopo tre trasferte i bergamaschi tornano nel proprio rinnovato stadio e vogliono bagnare l’esordio casalingo nel miglior modo possibile. Gasperini dovrà rinunciare a Djimsiti, Kolasinac, Scalvini, Scamacca, Sulemana. Tante assenze nel reparto difensivo dove anche Godfrey ha registrato qualche problemino. Per questo si profila l’utilizzo ancora di De Roon in difesa e l’esordio per Kossounou. A centrocampo spinta sulle fasce con Bellanova e Ruggeri mentre in avanti attacco pesante formato da De Ketelaere, Retegui e Lookman.

FIORENTINA

Se parliamo di indisponibilità, la Fiorentina sta sicuramente meglio rispetto agli avversari. Il grande punto interrogativo riguarda Gudmundsson. Dopo i problemi fisici, l’attaccante è anche volato in patria per la ben nota situazione giudiziaria legata ad una presunta violenza sessuale. Il calciatore e la Fiorentina si sentono abbastanza sicuri che la vicenda possa concludersi positivamente. Nel frattempo mister Palladino spera di averlo presto al 100%. Nella trasferta di Bergamo diverse potrebbero essere le novità a partire da De Gea titolare tra i pali. In difesa Biraghi dovrebbe agire da braccetto sinistro così da liberare un posto per Gosens tutta fascia. Tanti ballottaggi a centrocampo con Cataldi, Mandragora, Richardson, Bove e Adli in ballottaggio per due maglie. In attacco Kean sarà supportato da Colpani e Sottil. La Viola ha pareggiato le prime tre gare in campionato: 1-1 contro il Parma, 0-0 con il Venezia e 2-2 contro il Monza.

CURIOSITA’

Il recente passato delle due squadre è sicuramente di marca Viola. La Fiorentina ha vinto entrambe le gare della passata annata con il punteggio di 3-2. Match mai banali che si sono chiusi con punteggi pirotecnici e reti da entrambe le sponde. In casa della Dea, c’è un perfetto equilibrio nelle ultime nove gare: tre vittorie per parte e tre pareggi. I bergamaschi hanno perso tre delle ultime quattro giornate di campionato, considerando anche il 38^ turno della scorsa stagione. Sul fronte ospite, invece, la squadra di Palladino ha pareggiato tutte le prime cinque gare ufficiali in stagione tra campionato e Conference League. L’ultima sconfitta viola risale al 5 maggio contro il Verona. Sul fronte dei singoli, la Fiorentina è la “vittima” preferita di Lookman a cui ha già segnato tre goal.