Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Empoli e la Juventus, valevole per la quarta giornata del massimo campionato italiano.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Esposito, Solbakken; Colombo. All. D’Aversa.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, Douglas Luiz; Cambiaso, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
DOVE VEDERLA IN TV. La gara fra l’Empoli e la Juventus, in programma sabato 14 settembre alle 18, sarà visibile, in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. Sabato 14 settembre, a Empoli (calcio d’inizio alle 18), si svolgerà l’incontro di calcio fra l’ Empoli e la Juventus, valevole per la quarta giornata di Serie A.
Entrambe imbattute, Empoli e Juventus si affronteranno con animi differenti. Padroni di casa per proseguire sulla scia di inizio stagione e per dar seguito al pareggio di Bologna, bianconeri per ritrovare il successo e mettersi ale spalle lo scialbo 0 a 0 casalingo con la Roma.
EMPOLI. L’Empoli, come dicevamo, è imbattuto. Sono quattro i match ufficiali disputati dai toscani che hanno già portato in dote il passaggio del turno in Coppa Italia, dopo il 4-1 rifilato al Catanzaro. Dopo il pareggio a reti inviolate con il Monza, il successo, in campionato, è arrivato all’Olimpico di Roma con un blitz tanto inatteso quanto meritato per 1-2 contro i giallorossi di De Rossi. Prima della sosta per le nazionali la squadra ha anche chiuso un positivo 1-1 al «Dall’Ara» di Bologna. Tutto questo evidenzia come mister D’Aversa e il suo staff siano riusciti già a dare un’identià alla squadra biancazzura. Ottimo il rendimento di Gyasi che, utilizzato a tutta fascia, ha trovato due volte la via della rete. Contro i binaconeri, tuttavia, l’assenza pesante sarà quella di Fazzini. Il talentuoso centrocampista, classe 2003, ha rimediato una lesione di basso grado dei muscoli flessori dell’anca sinistra con l’Italia Under 21, e non sarà convocato al pari di Zurkowski, Perisan, Ebuehi e Belardinelli.
JUVENTUS. L’inizio di stagione della Juventus, nell’era del gande cambiamento del dopo Allegri, è stato positivo. E lo scialbo 0 a 0 con la Roma non può offuscare quanto di buono fatto sino ad oggi. Il doppio 3-0 contro Como e Verona ha portato entusiasmo e la sfida di sabato con l’Empoli potrebbe fornire ulteriori risposte agli stimoli di mister Thiago Motta. Con 7 punti i bianconeri sono primi in classifica insieme all’Inter, al Torino e all’Udinese. Prossima settimana, fra l’altro, inizierà la Champions League, ma la Juventus, intanto, vuole ripartire con un successo in Serie A.
I bianconeri si presenteranno al «Castellani» senza Conceicao e Milik, out per infortunio. Tuttavia, il tecnico della Juventus ha recuperato sia Weah che Thuram che partiranno dalla panchina. Nel 4-2-3-1 previste alcune novità. A centrocampo Douglas Luiz è pronto all’esordio dal primo minuto in regia mentre in avanti Koopmeiners dovrebbe agire da regista offensivo con Yildiz e Vlahovic. Sulla destra Cambiaso sembra in vantaggio su Mbangula.
CURIOSITÀ. Il «Castellani» è uno stadio che porta bene alla Juventus. Nelle ultime sei delle sette partite disputate sul campo dei toscani, infatti, i bianconeri hanno ottenuto i tre punti segnando 16 reti e subendone otto.