Alla vigilia della 4^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Como e Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI
Como (4-2-3-1): Audero; Iovine, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Mazzitelli, Perrone; Strefezza, Paz, Da Cunha; Belotti. Allenatore: Fabregas.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Iling Junior; Dallinga. Allenatore: Italiano.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la 4^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da DAZN.
COMO
Inizio di stagione davvero in salita per la squadra di Fabregas. Nonostante un calciomercato ricco di grandi nomi, ma che ha perso già Varane, è arrivato solo un pareggio per 1-1 a Cagliari. Nelle altre due gare di campionato solo KO senza reti segnate. Anche in Coppa Italia è arrivata un’eliminazione contro la Sampdoria ai calci di rigore. Per questo motivo diventa fondamentale vincere contro il Bologna nell’anticipo della 4^ giornata di Serie A. Mister Fabregas potrebbe cambiare e passare ad un 4231 più offensivo. In avanti Belotti come riferimento offensivo, supportato da Strefezza, Paz e Da Cunha. Per il resto tante conferme con Kempf e Dossena al centro della difesa, Perrone in regia e Moreno sulla sinistra. In porta c’è Audero in rampa di lancio su Reina.
BOLOGNA
Il Bologna si appresta a vivere l’esordio nel nuovo format della Champions League. Prima, però, c’è una trasferta in campionato da non sottovalutare. L’eventuale sconfitta a Como relegherebbe gli emiliani addirittura all’ultimo posto in classifica. Manca il successo in Serie A dove sono stati raccolti solo due pareggi: doppio 1-1 contro Empoli ed Udinese. Pesante, invece, il KO a Napoli per 3-0. Mister Italiano, quindi, cerca maggiore concretezza in una squadra che probabilmente meritava rinforzi maggiori dal mercato. Nel 4231 iniziale Lucumì dovrebbe far coppia con Beukema davanti a Skorupski. Sulle fasce agiranno Posch e Miranda. A centrocampo catena ben oleata con Aebischer e Freuler. In avanti due conferme e due novità: intoccabili Orsolini e Fabbian, si candidano ad una maglia da titolare sia Iling che Dallinga.
CURIOSITA’
Nel campionato di Serie A, il Como ha battuto il Bologna otto volte in diciotto precedenti con cinque pareggi e cinque sconfitte. Solo contro la Fiorentina sono arrivate più vittorie in massima serie, nove in totale. L’ultima sfida tra le due squadre risale addirittura al 2003: in quella stagione i lombardi si imposero per 5-1. Solo altre due volte il Como ha segnato cinque reti in una partita di Serie A: 5-0 sulla Lucchese nel 1951 e 5-0 contro l’Udinese nel 1952. Al momento il Como non ha ancora vinto in questo campionato raccogliendo solo un punto in tre partite. Tornerà a giocare una gara in casa in Serie A dopo 21 anni, l’ultima volta fu contro il Torino nel 2003. Sul fronte emiliano, il Bologna è la squadra che ha raccolto più pareggi in Serie A da aprile scorso. Sette segni X su dodici gare con tre vittorie e due pareggi. La squadra di mister Italiano ha perso le ultime due trasferte senza segnare goal. Il grande ex di giornata sarà Simone Verdi. Il trequartista ha segnato sedici goal con la maglia degli emiliani in Serie A.