Alla vigilia della 2^ giornata di Nations League, curiosità e statistiche del match tra Israele e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
Israele (4-3-3): Glazer; Dasa, Nachmias, Shlomo, Gropper; Safuri, Lavi, Gordana; Biton, Melamed, Peretz. Ct: Hazan.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Fagioli, Ricci, Tonali, Dimarco; Kean, Raspadori. Ct: Spalletti.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma lunedì 9 settembre alle 20:45, sarà trasmesso da Rai 1.
ISRAELE
Israele ha bisogno di reagire fin da subito dopo la sconfitta all’esordio contro il Belgio. I Diavoli Rossi sono stati abili a chiudere il match per 3-1 con doppietta di De Bruyne e rete di Tielemans. Un risultato finale che poteva essere anche più largo considerando il rigore sbagliato da Openda. Eppure il primo tempo si era chiuso sull’1-1 con l’autogoal di Castagne che aveva favorito proprio Israele. Appare molto difficile evitare il quarto posto nel Gruppo 2 della League A considerando la presenza anche di Italia e Francia. A questo punto Israele sembra destinata alla “retrocessione” in League B ma ogni punto che eventualmente riuscirà a strappare sarà da ago della bilancia della classifica finale del raggruppamento. Contro l’Italia verrà schierato il 433 con Peretz, Melamed e Biton nel trio offensivo.
ITALIA
L’Italia viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo lo splendido 1-3 maturato al “Parco dei Principi” contro la Francia. Annichilita la nazionale transalpina, adesso serve continuità e la squadra di Luciano Spalletti punta ad essere a punteggio pieno dopo 180 minuti. Qualche cambio di formazione ci sarà in vista della prossima sfida contro Israele. Confermatissimo il 352 come modulo ma ci sono state delle problematiche fisiche per Calafiori, Frattesi e Pellegrini nelle ultime ore. In difesa scalpita Buongiorno, mentre Fagioli potrebbe avere una chance a centrocampo. In attacco ci sarà Kean con Raspadori mentre ballottaggio a destra tra Cambiaso e Bellanova.
CURIOSITA’
Per le ben note vicende extracalcistiche anche Israele è costretta a giocare le gare della nazionale lontano dal proprio paese. La seconda giornata di Nations League vedrà i “padroni di casa” ospitare l’Italia a Budapest nell’impianto del “Bozsik Arena”. Israele non è riuscito a partecipare ad Euro 2024 chiudendo il gruppo I di qualificazione al terzo posto dietro la Romania e la Svizzera. Agli spareggi ha subito un durissimo KO per 1-4 contro l’Islanda. Nelle ultime tre gare, sono arrivate due sconfitte contro Ungheria e Belgio e la vittoria sulla Bielorussia. Nel girone di Nations League, quindi, l’Italia ha la possibilità di allungare sugli avversari che hanno subito un 3-1 contro il Belgio sotto i colpi di De Bruyne. L’Italia, dal canto suo, vuole mettere da parte la brutta parentesi di Euro 2024. Nell’ultima Nations League è arrivata sino in semifinale dove è stata eliminata dalla Spagna per 2-1. Nella finale per il terzo posto, superata l’Olanda 2-3 con le reti di Dimarco, Frattesi e Chiesa a giugno 2023.