Saranno Jannik Sinner e Taylor Fritz a contendersi l’edizione 2024 dell’Us Open.
Il tennista altoatesino ha avuto la meglio in tre set, in poco più di tre ore di gioco del migliore tennista inglese in attività, Jasck Draper con il punteggio di 7-5 , 7-6 (3), 6-2.
Jannik Sinner, quindi, è il primo italiano a conquistare, nel singolare maschile, una finale all’Us Open. Per l’azzurro sarà la seconda finale in carriera in uno Slam, dopo quella vinta a gennaio in Australia.
La partita fra Sinner e Draper si è giocata in condizioni proibitive con caldo e umidità di gran lunga superiori alla media. Nel secondo set paura per Sinner per un problema al polso dopo una caduta, mentre Draper, visibilmente provato dal caldo, ha vomitato in campo.
La maggiore solidità e la forza fisica e mentale di Sinner (vinto il quindicesimo degli ultimi sedici tie break affrontati) hanno avuto la meglio.
Fritz si è aggiudicato il derby statunitense con Tiafoe
In finale, Sinner, affronterà Taylor Fritz (numero 12 al mondo) che si è aggiudicato il derby statunitense di semifinale contro Frances Tiafoe in cinque set, dopo quasi tre ore e mezza di gioco (4-6, 7-5, 4-6, 6-4, 6-1).
Quello tra Sinner e Fritz sarà il terzo confronto diretto fra i due. Una vittoria a testa nei precedenti. Entrambe le volte le gare si sono giocate a Indian Wells. Nel 2021 successo di Fritz in due set, lo scorso anno vittoria di Sinner per 6-4, 4-6, 6-4.
Il programma delle finali
La finale del singolare maschile si disputerà domenica 8 settembre alle 20 (le 14 locali).
Oggi, sabato 7 settembre, si giocherà, invece, la finale del singolare femminile fra la statunitense Jessica Pegula e la bielorussa Aryna Sabalenka. Si comincia alle 22 ora italiana, le 16 locali.