Nations League, Francia-Italia 1-3: tris in rimonta degli azzurri

Nazionale-italiana

Bella ed inaspettata. Il nuovo corso dell’Italia riparte da un successo pesante e significativo. Nella 1^ giornata della nuova edizione della Nations League i rinnovati azzurri di Luciano Spalletti espugnano Parigi. Splendido successo per 1-3 di Donnarumma e compagni che annichiliscono la Francia in rimonta. L’Italia si è dimostrata cinica, concreta ma anche ben motivata. Il tutto quando la serata sembrava davvero horror considerando lo svantaggio subito dopo appena quattordici secondi a causa di un errore di Di Lorenzo. Al contrario, rispetto a quanto visto all’Europeo, l’Italia ha reagito alla grande sfruttando anche il nuovo modulo con la difesa a tre e sfruttando le fasce. Il pareggio arriva con il sinistro magico di Dimarco mentre, nella ripresa, Frattesi è davvero infermabile trovando il vantaggio e sfiorando più volte la doppietta. Il centrocampista dell’Inter, uscito poi per infortunio, aveva colpito anche una traversa nel primo tempo. Nel finale ci pensa Raspadori ha trovare il tris e mettere il sigillo finale.

Primo tempo: partenza horror dell’Italia che subisce goal dopo appena quindici secondi. Di Lorenzo si fa rubare palla da Barcola che batte Donnarumma. Azzurri subito in difficoltà e che rischiano anche al 3′ sul cross basso di Barcola che Donnarumma riesce a bloccare. L’Italia risponde al 7′ e va vicinissima al pareggio con Frattesi che colpisce la traversa su sponda di Retegui. All’11’ ci prova Olise ma Donnarumma blocca centralmente. Al 26′ Retegui si mette in proprio ma il suo tentativo non crea pericoli a Maignan. E’ il preludio al pareggio che arriva quattro minuti dopo: cambio gioco di Cambiaso che va sulla sinistra dove Dimarco pesca il sinistro vincente. Ottimo momento per gli azzurri che vanno vicini al vantaggio al 35′ con il colpo di testa deviato di Retegui. La prima frazione si chiude ancora con il tentativo di tap in da pochi passi dell’attaccante dell’Atalanta. Senza recupero le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con una novità per l’Italia. Mister Spalletti decide di essere più offensivo ed inserisce Raspadori per Pellegrini. Al 49′ primo giallo del match sventolato a Retegui. Due minuti dopo l’Italia la ribalta: Raspadori ruba palla e serve Retegui che la mette in mezzo per l’inserimento vincente di Frattesi. Lo svantaggio spinge Deschamps a cambiare: dentro Kone e Dembelé per Fofana e Olise. All’ora di gioco Maignan compie un vero miracolo negando il goal a Frattesi di testa. Purtroppo, però, è l’ultima azione del centrocampista dell’Inter che si fa male. Spalletti è costretto a sostituirlo con Udogie. Al 63′ il neo entrato Dembele spreca una ghiotta occasione calciando male. A venti minuti dalla fine, si ferma anche Calafiori che viene sostituito da Buongiorno. Tre minuti dopo è apoteosi Italia: perfetto assist di Udogie per Raspadori che scappa alla difesa francese e fulmina Maignan. Sull’1-3 i due tecnici danno fondo alle loro panchine. Nella Francia dentro Thuram, Koundé e Zaire-Emery. Sul fronte italiano, c’è spazio per Kean e Brescianini. Nel finale la Francia ha due ultime occasioni. Prima Mbappè prova un tiro cross che Donnarumma respinge. Nei cinque minuti di recupero Kone va vicino alla porta con un destro da fuori. Al triplice fischio è festa azzurra.

Il Tabellino

FRANCIA – ITALIA 1-3 (1′ Barcola, 30′ Dimarco, 50′ Frattesi, 74′ Raspadori)

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss (77′ Koundè), Konatè, Saliba, Theo Hernandez; Kantè (77′ Zaire-Emery), Y.Fofana (57′ Koné); Griezmann (77′ Thuram), Olise (57′ Dembele), Barcola; Mbappè. A disp.: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, Kolo Muani. CT: Didier Deschamps.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (70′ Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (61′ Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (80′ Brescianini); Pellegrini (46′ Raspadori); Retegui (80′ Kean). A disp.: Vicario, Meret, Gatti, Okoli, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. CT: Luciano Spalletti.

Arbitro: Sandro Scharer (Svizzera); Assistenti: De Almeida (Svizzera), Erni (Svizzera); IV Uomo: Tschudi (Svizzera); VAR: San (Svizzera), AVAR: von Mandach (Svizzera).

Ammoniti: Retegui (I), Koné (F)

Recupero: 0 pt ; 5′ st