Lo sapevi che…ItaliaU21-San Marino

Lo sapevi che... Italia U21 Turchia U21

Alla vigilia della 1^ giornata di Nations League, curiosità e statistiche della sfida tra Italia u21 San Marino.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia U21 (3-4-1-2): Desplanches; Pirola, Coppola, Ghilardi; Kayode, Bove, Prati, Ruggeri; Baldanzi; Gnonto, Esposito. All. Nunziata

SAN MARINO (3-5-2): Amici; Giambalvo, Matteoni, Pasolini; Giocondi, Rastelli, Zannoni, Toccaceli, Contadini; Sensoli, Famiglietti. All. Cecchetti

DOVE VEDERLA IN TV

La gara tra Italia U21 e San Marino U21, valida per le qualificazioni all’Europeo di categoria, andrà in scena allo stadio Domenico Francioni di Latina giovedì 5 settembre con calcio d’inizio alle 16:45. La sfida sarà visibile in diretta tv su Rai 2 e in streaming sull’app Rai Play.

ITALIA U21

L‘Italia Under 21 torna in campo contro i pari età di San Marino, nel match valido per le qualificazioni agli Europei in Slovacchia del 2025. Dopo il 7-0 dell’andata, la nazionale di Carmine Nunziata, prima nel Gruppo A con 15 punti dopo sette partite, affronta la selezione sanmarinese allo stadio Domenico Francioni di Latina alle 16.45 di giovedì 5 settembre. La novità tra i convocati è rappresentata da Nicolò Savona, difensore della Juventus: è una gara di preparazione prima dello scontro diretto di martedì 10 alle 18.30 a Stavanger contro la Norvegia.

SAN MARINO

Il San Marino di Matteo Cecchetti ha perso diciannove delle ultime venti partite giocate. L’ultimo pareggio è arrivato nella recente fase di qualificazione agli Europei del 2023 contro la Lettonia lo scorso 29 marzo 2022. Nel girone A, il San Marino è fanalino di coda con 0 punti, 0 gol segnati e 17 subiti. Contro l’Italia U21 si punterà sulla coppia d’attacco formata da Famiglietti e Sensoli. Difesa a tre con Giambalvo, Matteoni e Pasolini.

CURIOSITA’

Le due squadre si sono già affrontati in tre occasioni precedenti: oltre al match d’andata delle qualificazioni per Euro 2025, che ha visto un netto 0-7 a favore degli azzurrini, le due squadre si sono incrociate anche nella fase a gironi degli Europei di categoria del 1989. In quell’occasione, l’Italia si impose in entrambe le gare, sia all’andata che al ritorno, con il risultato di 2-0.