Alla vigilia della 1^ giornata delle qualificazioni ai Mondiali, curiosità e statistiche della sfida tra Giappone e Cina.
PROBABILI FORMAZIONI
Giappone (3-4-2-1): Osaku; Tomiyasu, Itakura, Machida; Doan, Tanaka, Endo, Nakamura; Kubo, Minamino; Ueda. Ct: Moriyasu.
Cina (4-3-1-2): Wang Dalei; Yang, Browning, Zhu Chenjie, Liu Yang; Jiang Shenglong, Wang Shangyuan, W.N. Xie; H.Y. Xu; Fernandinho, Abduweli. Ct: Ivanković.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Giappone e Cina, in programma giovedì 5 settembre alle 12:35, non avrà una copertura televisiva.
GIAPPONE
I favori del pronostico sono tutti da parte dei nipponici. I tre punti sono davvero fondamentali per iniziare al meglio la terza fase di qualificazioni al Mondiale 2026. Il Ct Moriyasu punterà forte sul 3421 molto camaleontico e capace di cambiare tatticamente a gara in corso. In difesa ci sarà l’ex Serie A Tomiyasu mentre dalla cintola in su la qualità sarà alta. Specialmente sulla trequarti dove agiranno Kubo e Minamino alle spalle di Ueda. La squadra vuole cancellare l’eliminazione ai quarti di finale nell’ultima Coppa d’Asia contro l’Irana. Da quel KO, quattro vittorie consecutive che hanno evidenziato un’ottima fase offensiva ma anche i zero goal subiti. Da sottolineare il doppio 5-0 contro Siria e Birmania. Certamente avversari inferiori alla Cina.
CINA
Modulo tattico completamente diverso da parte dei ragazzi del Commissario Tecnico Ivankovic. La Cina giocherà secondo un “albero di Natale” costituito dal 4312 che possa esaltare il gioco tra le linee più che quello sull’esterno. In avanti occhio alla coppia Fernandinho e Abduweli con Xu alle loro spalle. Rispetto al Giappone, l’ultima Coppa d’Asia è stata deludente per i cinesi che non sono riusciti a superare il girone a causa del doppio 0-0 contro Tagikistan e Libano e il KO per 1-0 contro il Qatar. Adesso servirà un grande sforzo per rientrare nelle prime quattro del raggruppamento C e sognare l’approdo al Mondiale 2026. Ci sarà tanta bagarre contro avversari anche di prima fascia.
CURIOSITA’
Si apre la terza fase delle qualificazioni al Mondiale 2026 per la Federazione asiatica. Si giocherà, nella 1^ giornata, una sorta di derby d’oriente tra Giappone e Cina. Il match si disputerà sul prato verde del “Saitama Stadium” e sarà valevole per il raggruppamento C. Oltre alle due squadre, sono state sorteggiate anche il Bahrain, l’Arabia Saudita, l’Australia e l’Indonesia. Le prime due classificate voleranno direttamente al prossimo mondiale. Terza e quarta, invece, accederanno agli spareggi della quarta fase di qualificazione. Il Giappone è reduce da quattro vittorie consecutive nella seconda fase di qualificazione. Nell’ultima Coppa d’Asia eliminazione subita ai quarti di finale per 2-1 contro l’Iran. Sul fronte cinese, la seconda fase si è chiusa con una vittoria, due pareggi e il KO per 1-0 contro la Corea del Sud. La Cina, nell’ultima Coppa d’Asia, non ha superato la fase a gironi ottenendo appena due punti in tre partite.