Dopo tre anni di digiuno Marc Marquez, in sella alla Ducati del Team Gresini, torna a vincere in MotoGp. E lo fa al Gp di Aragon (dodicesima prova del mondiale), al termine di un week end che lo aveva visto protagonista già a partire dal venerdì quando aveva chiuso al comando la prima sessione di libere, confermandosi nelle prove a seguire.
Il 31enne spagnolo, otto volte campione del mondo, non vinceva dal GP dell’Emilia-Romagna del 2021.
Ma il fatto del giorno, il più controverso (e anche sotto investigazione), riguarda l’incidente che ha visto protagonisti, il fratello di Marc, Alex e Francesco Bagnaia. A cinque giri dalla fine, Alex Marcquez, mentre di trovava in terza posizione, pressato da Bagnaia, andava lungo all curva 12 e veniva infilato dall’italiano. I due venivano a contatto, l’anteriore della moto del pilota iberico contro il posteriore della Ducati del campione del mondo, entrambi scivolavano fuori dalla pista, fortunatamente senza riportare conseguenze.
Detto del successo di Marc Marquez, secondo posto per Jorge Martin (Ducati Prima Pramac)che quindi ha guadagnato 20 punti su Bagnaia, terzo Pedro Acosta (Ktm GasGas). Brad Binder (Ktm) ed Enea Bastianini chiudono rispettivamente al quarto e al quinto posto. Sesta piazza, infine, per Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac).
La classifica della gara (top five)
- Marc Marquez 0:41:47.082
- Jorge Martin +4.789
- Pedro Acosta +14.904
- Brad Binder + 16.459
- Enea Bastianini +18.776
La classifica del Mondiale di MotoGp (top ten)
- Jorge Martin 299 punti
- Pecco Bagnaia 276
- Marc Marquez 229
- Enea Bastianini 228
- Pedro Acosta 148
- Brad Binder 145
- Maverick Vinales 139
- Aleix Espargarò 118
- Fabio Di Giannantonio 113
- Alex Marquez 104