Lo sapevi che… Bologna-Empoli

lo sapevi che bologna empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Bologna ed Empoli, valevole per la terza giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Lykogiannis; Aebischer, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Karlsson. All. Italiano

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Solbakken, Fazzini, Colombo. All. D’Aversa

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Bologna ed Empoli, valevole per la terza giornata di Serie A, è in programma sabato 31 agosto alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Nella terza giornata di Serie A, va in scena il “Derby dell’Appennino” che oppone il Bologna di Vincenzo Italiano e l’Empoli di Roberto D’Aversa. La squadra rossoblù deve subito riscattare un inizio di stagione difficile: nella prima uscita il Bologna è stato fermato in casa per 1-1 dall’Udinese, mentre ha subito una pesante sconfitta per a Napoli. L’Empoli, invece, vive un clima più disteso: dopo il pareggio casalingo contro il Monza, la truppa azzurra ha conquistato una prestigiosa vittoria all’Olimpico contro la Roma, la prima della sua storia.

BOLOGNA

Il cambio alla guida e i numerosi cambiamenti apportati alla rosa hanno reso complicata la partenza stagionale al Bologna, che ha raccolto un solo punto in due gare. La formazione allenata da Vincenzo Italiano, inoltre, ha realizzato solamente una rete in queste uscite e ora vuole sbloccarsi davanti al proprio pubblico, pochi giorni dopo i sorteggi di Champions League. In Europa, i felsinei affronteranno Borussia Dortmund, Liverpool, Benfica, Shakhtar, Lille, Sporting, Monaco e Aston Villa. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Orsolini, Castro e Karlsson.

EMPOLI

Ben altro umore sul fronte opposto, dove l’Empoli non poteva sperare in un avvio migliore di quello che sta vivendo. Se il pari a reti bianche contro il Monza aveva lasciato un leggero amaro in bocca, il successo storico sul campo della Roma ha dato un’iniezione di autostima incredibile alla compagine guidata da D’Aversa, pronta a trovare continuità. Nell’undici di partenza, l’ex allenatore del Lecce si affiderà alla coppia Fazzini e Solbakken alle spalle della punta centrale Colombo.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte, mentre in un’occasione il confronto è terminato senza vincitori né vinti.