Conference League, Fiorentina-Puskas Academy 3-3: pareggio amaro per i Viola

Fiorentina_X_Official

Una partita incredibile quella andata in scena all’Artemio Franchi tra Fiorentina e gli ungheresi della Puskas Academy, valida per l’andata dei playoff di Conference. I Viola vengono beffati all’ultimo secondo, 3-3 il risultato finale.

Primo Tempo

Partono forte gli ungheresi, che dopo 8 minuti guadagnano un calcio di rigore a causa di un grande errore di Kayode. Nagy trasforma il penalty con una conclusione a fil di palo. Ancora Kayode il protagonista in negativo della serata: il terzino viola perde palla sulla destra, Soisalo ne approfitta e con un destro incrociato fa 2-0. Al 25′ l’Academy è ancora pericolosa con Soisalo, che cerca di battere De Gea con lo scavetto, senza successo. Alla mezz’ora reagisce la Fiorentina con Beltran, che conclude di poco fuori con il sinistro. Al 42′ Bianco prova la conclusione dalla distanza, ma la conclusione si infrange all’incrocio. Allo scadere del primo tempo Sottil accorcia le distanze con un tiro a giro di destro su assist di Parisi.

Secondo tempo

La Fiorentina parte forte con Kean che sfiora la rete in due occasioni. Al 65′ l’opportunità più ghiotta è per Ikone: il francese prova a servire Kean solo nell’area piccola senza successo. Due minuti dopo arriva il pari di Martinez Quarta che insacca il pallone con un colpo di testa poderoso. Al 75′ Kean trova la rete del vantaggio sfruttando la palla persa degli ungheresi: con il destro insacca la sfera in rete con un diagonale nell’angolo lontano. All’80’ De Gea sventa una grande occasione per l’Academy con una parata di puro istinto. All’89’ arriva la beffa per la Viola: Golla pareggia di testa, su calcio d’angolo. Situazione in cui gli ungheresi hanno sfruttato la superiorità numerica, con Quarta fuori per crampi. Il match termina 3-3. Il passaggio del turno verrà deciso tra una settimana a Budapest.

Tabellino

FIORENTINA-PUSKAS AKADEMIA 3-3

9′ rig. Nagy (P), 12′ Soisalo (P), 45’+3 Sottil (F), 67′ Martinez Quarta (F), 75′ Kean (F), 89′ Golla (P)

FIORENTINA (3-4-2-1):
 De Gea; Martinez Quarta, Pongracic, Ranieri; Kayode (45′ Dodò), Bianco (66′ Amrabat), Mandragora, Parisi; Colpani (56′ Ikoné), Sottil (78′ Kouamé); Beltran (45′ Kean). All. Palladino

PUSKAS AKADEMIA (4-3-3):
 Pecsi; Maceiras, Golla, Stronati, Ormonde-Ottewill (45′ Komaromi); Nissila, Favorov (81′ Colley), Plsek; Soisalo (74′ Levi), Puljic (82′ Szolnoki), Nagy. All. Hornyak

Ammoniti: Martinez Quarta (F), Nagy (P), Pongracic (F), Biraghi (F)