Lo sapevi che… Dynamo Kiev-Salisburgo

Lo sapevi che... Dynamo Kiev Salisburgo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Dynamo Kiev e Salisburgo, valevole per l’ultimo turno preliminare di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

Dynamo Kiev: Bushchan; Karavaev, Popov, Mykhavko, Vivcharenko; Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Buyalskyi, Kabayev; Vanat. All. Shovkovskyi

Red Bull Salisburgo: Blaswich; Dedic, Baidoo, Piatkowski, Terzic; Bidstrup, Gourna-Douath, Kjaergaard; Gloukh, Yeo, Nene. All. Lijnders

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Dynamo Kiev e Salisburgo, valevole per l’ultimo turno delle qualificazioni in Champions League, è in programma mercoledì 21 agosto alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport, al canale 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

A due sole gare dall’approdo alla fase a gironi, la Dynamo Kiev e il Red Bull Salisburgo si ritrovano una di fronte all’altra mercoledì sera per l’andata dell’ultimo turno preliminare per accedere alla UEFA Champions League 2024/2025. Gli ucraini hanno estromesso dai giochi Partizan Belgrado e Rangers per raggiungere l’ostacolo conclusivo, mentre la truppa austriaca ha superato il Twente prima di arrivare a questa fase.

DYNAMO KIEV

Dopo aver pareggiato 1-1 all’andata in Polonia, la Dynamo Kiev ha vinto in superiorità numerica a Glasgow la scorsa settimana. Quando Jefte si è fatto espellere nel secondo tempo, la compagine ucraina ha segnato due volte in pochi minuti e si è assicurata un successo complessivo per 3-1, con Oleksandr Pikhalyonok e Nazar Voloshyn che hanno realizzato i goal decisivi. In precedenza, i biancoazzurri hanno fatto fuori il Partizan con un risultato complessivo di 9 a 2 e ora mirano a prolungare una striscia di imbattibilità di 12 partite in casa. Nell’undici di partenza Yarmolenko, Buyalskyi e Kabayev agiranno alle spalle della punta Vanat.

SALISBURGO

Il Salisburgo ha battuto il LASK nella Bundesliga austriaca, dando il via a un inizio impeccabile nella nuova stagione di campionato. Il nuovo allenatore Pep Lijnders è tornato in prima linea dopo una breve esperienza alla guida del NEC Nijmegen alcune stagioni fa. La sua squadra dovrà dimostrare qualcosa nel 2024-25, dato che dopo un decennio di dominio non è riuscita a vincere il titolo nazionale, perdendo contro lo Sturm Graz all’ultimo respiro. Dopo aver ottenuto un successo per 2-1 all’andata in casa, la scorsa settimana hanno pareggiato 3-3 in trasferta contro il Twente, passando così il turno. Nello schieramento iniziale, Gloukh e Nene saranno le due ali nel tridente completato al centro da Yeo.

CURIOSITA’

Il primo atto di questa sfida rappresenta un inedito assoluto, in quanto i due club non si sono mai incrociati in competizioni ufficiali. La posta in palio, però, è alta, perché c’è in ballo la qualificazione al torneo continentale più prestigioso.