Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Verona e Napoli, valevole per la prima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese; Duda, Serdar; Suslov, Harroui, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro di calcio fra Verona e Napoli, valevole per la prima giornata di Serie A, è in programma domenica 18 agosto alle 18.30. Il match sarà trasmesso sia sulla piattaforma DAZN e sui canali Sky, su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport. In streaming è possibile vederla su Sky Go e NOW.
IL MATCH
La ricostruzione del Napoli, targata Antonio Conte, parte da Verona. Allo stadio Marcantonio Bentegodi si affronteranno scaligeri e partenopei in una sfida dalle mille sfumature che mette in scena l’ennesimo atto di una rivalità divenuta storica e che già dalla metà degli anni ’80 ha regalato emozioni. Entrambe le squadre hanno cambiato guida tecnica, con il Verona che ha scelto Paolo Zanetti per il dopo Baroni, mentre il Napoli si è affidato a Conte per cercare il riscatto dopo un anno fallimentare.
VERONA
Dopo la salvezza raggiunta lo scorso anno sotto la guida di Marco Baroni, il Verona si presenta a questa nuova stagione con un nuovo condottiero e una rosa che ha subito qualche modifica. All’esordio, i ragazzi di Paolo Zanetti affrontano una partita dall’alto coefficiente di difficoltà, ma in passato spesso i gialloblù hanno tenuto testa agli azzurri. Peraltro, ci sarà da scacciare in fretta lo scivolone in Coppa Italia contro il Cesena. Nel 4-2-3-1 iniziale, Suslov, Harroui e Lazovic dovrebbero agire alle spalle della punta centrale Mosquera, uno dei volti nuovi di questo gruppo.
NAPOLI
La partita di Coppa Italia contro il Modena aveva già lasciato qualche malumore in casa Napoli e Antonio Conte, in sede di presentazione della gara in terra veneta ha ribadito che si lavora su una ricostruzione. Nella prima uscita stagionale, infatti, i partenopei hanno passato il turno solamente ai calci di rigori dopo non essere stati in grado di segnare nemmeno una rete.
Sono tanti nodi ancora i nodi da scogliere, primo fra tutti quello sul centravanti, con Osimhen in uscita e Lukaku – pare – in entrata. Conte dovrebbe recuperare Buongiorno che andrà a prendersi il posto in difesa. In avanti, Politano, Kvaratskhelia e Raspadori.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno prevalso quattro volte, mentre in un’occasione il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in un successo dei padroni di casa è necessario risalire a gennaio 2021, quando i gialloblù vinsero per 3 a 1.