Serie A, Parma-Fiorentina 1-1: Biraghi risponde a Man

Parma-Calcio-1913

Un punto a testa nel segno di due magici sinistri all’esordio della nuova stagione di Serie A. Termina 1-1 il match del “Tardini” che ha segnato il ritorno in massima serie del Parma. Gara pirotecnica, spettacolare e ricca di colpi di scena che ha dimostrato le qualità specialmente offensive delle due compagini. Nel primo tempo ci ha provato di più la squadra di casa capace di trovare il vantaggio con Man grazie alla specialità della casa: il sinistro a giro sul secondo palo. Nel secondo tempo, però, la Fiorentina non arretra e trova il pareggio grazie ad una splendida punizione di Biraghi che sorprende Suzuki fino a quel momento tra i più positivi in campo. Nel finale la Viola stringe i denti e porta a casa il risultato dopo l’espulsione, per doppia ammonizione, di Pongracic.

Primo tempo: gara che inizia ad un ritmo infernale, una situazione inusuale per un match d’agosto. Parma che affonda con facilità sfruttando le sue ali. Il primo a rendersi pericoloso è Mihaila che si divora il vantaggio dopo quattro minuti. Prima si fa murare da Terracciano poi, sul prosieguo dell’azione, calcia clamorosamente sopra la traversa da pochi passi. I ducali sfruttano la velocità offensiva e, al 17′, serve un super Martinez Quarta per intervenire su Bonny. Poco dopo risponde la Fiorentina con Colpani che calcia da dentro l’area di rigore ma Suzuki si oppone. Al 20′ primo tentativo di Kean che viene bloccato proprio dall’estremo difensore giapponese. Due minuti dopo arriva il vantaggio del Parma: Bonny sfrutta la sua forza fisica e serve un pallone perfetto a Man che con il sinistro a giro insacca. Cinque minuti dopo la Fiorentina rischia di capitolare: botta potente di Sohm che si stampa sulla traversa e non si insacca. La gara si innervosisce e piovono anche i primi gialli: Pongracic ed Estevez. Al 42′ la Viola ha altre due occasioni ma ancora Suzuki dice no prima a Kean e poi a Colpani. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con lo squillo di Bonny che mette subito in difficoltà Terracciano. Due minuti dopo ammonito Balogh. Al 54′ errore di Pongracic nel disimpegno che favorisce Bernabé ma il tiro non inquadra la porta. La Fiorentina risponde con il sinistro di Colpani deviato in angolo e, poco dopo, l’errore sotto porta di Kean che comunque era in fuorigioco. Superata l’ora di gioco i due allenatori iniziano la girandola di cambi. Palladino inserisce Parisi ed Ikoné per Quarta e Colpani. Risponde Pecchia con un triplo cambio: Almqvist, Camara e Hainaut per Man, Mihaila e Bonny. Al 68′ sinistro da fuori di Mandragora che Suzuki blocca. Poco dopo sfiora l’eurogoal Dodò che per poco non trova l’incrocio. A quindici minuti dalla fine dentro Bianco e Kayode nella Viola che, pochi secondi dopo, trova l’1-1. Bellissima punizione di Biraghi da posizione decentrata che sorprende Suzuki e si insacca dopo aver colpito il palo. Gli ospiti capiscono che possono anche cercare il successo ma, all’83’, rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Pongracic a causa di un doppio giallo. Nel finale, allora, è il Parma che ha l’occasione per vincerla. All’89’ Cyprien si presenta davanti a Terracciano e, clamorosamente, calcia a lato con tutto lo specchio a disposizione.

Il Tabellino

Parma-Fiorentina 1-1

Marcatori: 22’ Man, 75’ Biraghi

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Bernabè (80’ Cyprien), Estevez; Man (65’ Almqvist), Sohm (76’ Cancellieri), Mihaila (65’ Camara); Bonny (65’ Hainaut). All. Pecchia.

Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta (60’ Parisi), Pongracic, Comuzzo (73’ Kayode); Dodò, Amrabat, Mandragora (73’ Bianco), Biraghi; Colpani (60’ Ikoné); Kouamé (79’ Sottil); Kean. All. Palladino. 

Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: 35’ Pongracic, 36’ Estevez, 49’ Balogh

Espulsi: 83’ Pongracic