Alla vigilia della 1^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Parma e Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Osorio, Circati, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Bernabé, Partipilo; Mihaila. Allenatore: Fabio Pecchia
Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano; Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodo, Amrabat, Mandragora, Parisi; Colpani, Kouamé; Kean
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma sabato 17 agosto alle 18:30, sarà trasmesso da DAZN.
PARMA
Fabio Pecchia è chiamato a dimostrare le sue qualità da tecnico anche in massima serie. E’ stato lui il condottiero che ha firmato il ritorno in massima serie del Parma dopo tanto purgatorio post fallimento. La squadra ha sicuramente delle qualità importanti, specialmente in attacco, mentre nella retroguardia il mercato dovrà portare nuovi rinforzi. Ballottaggio in porta tra Chichizola e il neo arrivato Suzuki. In difesa tanti ballottaggi mentre Valeri resta la certezza a sinistra. A centrocampo Bernabé scalpita mentre Hernani sarà out per infortunio. In attacco Bonny prova a recuperare ma si potrebbe optare per Mihaila falso nueve. A disposizione del tecnico anche i neo arrivati Cancellieri ed Almqvist. Esordio stagionale negativo con l’eliminazione in Coppa Italia, tra le mura amiche, per 0-1 contro il Palermo.
FIORENTINA
Otto amichevoli disputate dalla Fiorentina per affinare il credo tattico del neo tecnico Palladino. Cambia l’atteggiamento e il 3421 sarà totalmente diverso dal 4231 di mister Italiano. Nelle ultime ore sbloccato l’affare Gudmundsson che sarà il grande colpo di mercato della Viola di quest’anno. Un rinforzo fondamentale in attacco dove ci saranno anche Colpani e Moise Kean. Non sarà convocato Nico Gonzalez destinato a partire in direzione Juventus. A centrocampo la sorpresa è Amrabat che, rientrato dal prestito al Manchester United, potrebbe partire titolare nonostante sia con le valigie in mano. Nuovo ruolo per Biraghi che partirà da braccetto nella difesa a tre dove, venduto Milenkovic, sarà Pongracic a guidare la linea difensiva.
CURIOSITA’
Un esordio di grandissimo livello considerando che il Parma torna ad essere protagonista in Serie A. Come negli anni 2000, Parma e Fiorentina vogliono essere tra le squadre di alta classifica in questa nuova stagione. In cinque incontri, degli ultimi sei, entrambe le squadre hanno trovato il goal a dimostrazioni di partite sempre divertenti e ricche di spunti di interesse. Da tenere d’occhio due calciatori in particolare. Per i ducali, sicuramente, Dennis Man vero trascinatore in Serie B. Nella passata stagione sono stati undici i goal messi a referto. Ottimo anche il precampionato con tre reti in amichevole di cui una doppietta nel 4-1 sull’Atalanta. Sul fronte opposto ci saranno le novità Moise Kean e Andrea Colpani. Quest’ultimo, sotto la gestione di Palladino a Monza, ha trovato la via della rete otto volte risultando decisivo specialmente nei primi tempi.