Lo sapevi che… Genoa-Inter

Serie A: 20esima giornata

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Genoa e l’Inter, valevole per la prima giornata del massimo campionato italiano.

PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-5-2):
Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV. La gara fra il Genoa e l’Inter, in programma sabato 17 agosto alle 18.30, sarà trasmessa, in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Sabato 17 agosto, a Marassi (calcio d’inizio alle 18.30) si svolgerà l’incontro di calcio fra il Genoa e l’Inter, valevole per la prima giornata di Serie A.
Si tratta della gara inaugurale, insieme con Parma-Fiorentina, del massimo campionato.
Si troveranno di fronte due squadre con obiettivi diversi di classifica, i padroni di casa proveranno a ripetere la stagione appena conclusa che ha visto i rossoblù salvarsi con largo anticipo, mentre i nerazzurri saranno chiamati a difendere il tricolo appena conquistato, cercando di fare più strada possibile in Europa.

GENOA. Sarà un Genoa in parte rinnovato quello che si accinge ad affrontare il suo secondo campionato consecutivo in Serie A. Del tutto nuovo l’attacco, viste le partenze di Retegui a Bergamo per sostituire l’infortunato Gianluca Scamacca e di Gudmundsson, promesso sposo alla Fiorentina.
Il tecnico dei rossoblù Gilardino, quindi, in avanti dovrebbe presentare la coppia formata da Messias e Vitinha. L’ex attaccante del Milan è stato decisivo nel match dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia che ha visto il Genoa battere, di misura, la Reggiana, squadra militante nel campionato cadetti.

INTER. Sarà una stagione molto intesa per l’Inter che comincerà contro il Genoa questo nuovo cammino. I nerazzurri punteranno sul blocco che ha fatto benissimo lo scorso anno, con gli innessi di Zielinski e Taremi.
L’obiettivo sarà anche quello di fare più strada possibile in campo internazionale dopo la delusione della passata stagione.
Per l’Inter, reduce dai pareggi con Pisa e Chelsea, inframezzati dalla sconfitta con l’Al-Ittihad, sarà consueto 3-5-2 contro il Genoa, con Darmian o Dumfries e Dimarco a presidiare le corsie laterali e Lautaro Martinez e Thuram a comporre la coppia offensiva.

CURIOSITÀ. Il Genoa non ha mai vinto negli ultimi 10 confronti in Serie A contro l’Inter. Sono 8 le vittorie dei nerazzurri a fronte di 2 pareggi.
L’ultimo successo dei rossoblù risale al 17 febbraio 2018, quando, al «Ferraris», un’autorete di Ranocchia e un gol di Pandev diedero i tre punti al Genoa, vittorioso per 2 a 0.