Niente da fare per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che regge poco più di un tempo di gioco prima di inchinarsi alla qualità sopraffina del Real Madrid, che si aggiudica la sesta Supercoppa UEFA della propria storia. Il tap-in di Valverde e il primo sigillo di Mbappe in maglia blanca nella ripresa decidono la sfida e arricchiscono ulteriormente la bacheca delle Merengues.
Le parola di Ancelotti
“Ci ha fatto soffrire – ha sottolineato Ancelotti parlando degli avversari – Soprattutto nel primo tempo in cui non trovavamo spazi. Una squadra organizzata che ha fatto una gran partita. All’intervallo i ragazzi erano un po’ nervosi perché non riuscivano a esprimersi come avrebbero voluto, poi ci siamo compattati e abbiamo giocato come sappiamo. Raggiunto il numero di trofei di Munoz? Un onore e un privilegio: è stato un grande allenatore che ha scritto la storia del Real”.
Le parole di Mbappè
“Cominciare la mia esperienza a Madrid in questo modo è un sogno che è diventato realtà – ha dichiarato l’ultimo arrivato Mbappè, che ha bagnato il debutto con un sigillo – Ho iniziato a giocare per il miglior club del mondo e segnare anche un goal ed essere decisivo per la squadra è molto importante. Voglio continuare così e migliorare sempre di più. Il mister vuole che ci muoviamo molto, ci chiede di interagire tanto tra di noi, ma è un piacere giocare con compagni di squadra di questo spessore. Di cosa parlo con Ancelotti? Di tutto: di calcio, ma anche della vita. Posso dire che tutti mi hanno reso l’ambientamento più semplice. Spero di restare qui per tanti anni”.
Le parole di Bellingham
“Abbiamo una squadra nuova per certi versi. Ci è voluto un po’ di tempo per ambientarci alla partita, poi nel secondo tempo ci siamo trovati di più”. Così ha parlato Jude Bellingham, premiato come migliore in campo del match. “In che ruolo giocherò?L’allenatore mi dovrà mettere nella posizione che lui ritiene più giusta – ha aggiunto l’inglese – Io spero di essere sempre coinvolto per essere decisivo per la squadra. Veder giocare Mbappe è bello: è un grande giocatore con delle qualità incredibili che lavora tanto anche per il gruppo. Durante la stagione dobbiamo avere pazienza, non tutte le partite saranno così. Dovremo lottare ed esprimere il nostro gioco nel modo migliore”.