Nonostante sia vigilia di Ferragosto e il campionato di Serie A sia pronto a partire nel weekend, impazza il calciomercato con le squadre che vogliono chiudere gli ultimi colpi prima del gong. Il massimo torneo italiano è molto attivo sotto questo punto di vista e potrebbero essere decisive le prossime ore sui casi caldi ed i nomi pesanti. A partire dalla capitale dove la Roma potrebbe presto dire addio ad uno dei suoi big. Dopo il rifiuto di qualche giorno fa, si è riaperta la trattativa per la cessione di Paulo Dybala in Arabia. Molto probabilmente la coppia argentina tra la joya e Soulé non avrà continuità in maglia giallorossa. Il numero 21, infatti, ha trovato l’accordo attraverso il suo entourage con l’Al Quadsiah. La stessa società ha dato il via libera a poter trattare a testimonianza che potrebbe salutare il talento argentino dal contratto molto pesante a bilancio. Una clausola, infatti, porterebbe all’aumento sino a 7 milioni annui disputando almeno 14 gare della prossima stagione.
Ma c’è una pista calda anche su un altro nome con l’Arabia. La Roma è alla ricerca di un terzino destro ed avrebbe messo nel mirino Saud Abdulhamid. Quest’ultimo milita nell’Al-Hilal, campioni in carica del campionato e compagno di squadra di Neymar, Koulibaly e Milinkovic-Savic. Il classe 1999 ha sempre giocato in Arabia anche con la maglia dell’Al-Ittihad. Gli altri fronti caldi si vivono a Genova, Firenze e Torino. Tre città collegate tra loro per un effetto domino che coinvolgerebbe diversi calciatori. In primo luogo Albert Gudmundsson che attende solo il via libera per firmare con la Viola. Il Genoa, infatti, avrebbe individuato il suo sostituto completando la rivoluzione totale del reparto offensivo. Tutto questo permetterebbe, successivamente, alla Fiorentina di liberare Nico Gonzalez destinazione Juventus. Operazione da 30 milioni di euro nonostante un Commisso non particolarmente convinto. Di pari passo i bianconeri stanno lavorando anche a Conceicao del Porto. Il direttore Giuntoli è a lavoro anche sul fronte più importante. L’affare Teun Koopmeiners è arrivato ad un punto di svolta. Il trequartista olandese non è stato convocato per la finale di Supercoppa di questa sera.
Le due società sono tornate a parlarsi ed avrebbero raggiunto un accordo sulla base di 55 milioni di euro trovandosi a metà strada dall’iniziale richiesta bergamasca di 60 e la prima offerta bianconera di 45. Anche lui avrà il via libera non appena la società di Percassi prenderà il sostituto. Quest’ultimo risponde al nome di Matt O’Riley. Offerti 27 milioni di euro al Celtic che continua a chiederne una trentina per il gioiellino autentica rivelazione della passata stagione. Nel frattempo vanno segnalate altre due situazioni per entrambe le società. L’Atalanta lavora alla cessione di El Bilal Tourè dopo appena un anno contraddistinto da un brutto infortunio e da un acquisto di quasi 30 milioni di euro. L’attaccante piace in Premier League ed il Borunemouth sarebbe in prima fila con una cifra superiore ai 25 milioni. A Torino, invece, si chiude l’avventura di Szczesny con la vecchia signora. L’esperto portiere polacco ha raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del contratto con scadenza 2025 ad oltre 7 milioni di euro di ingaggio. Un’altra operazione solo da formalizzare è la cessione di Nicolussi Caviglia al Venezia per un corrispettivo di 5 milioni. Le ultime tre ufficialità importanti provengono ancora da Firenze, Lecce e Parma. I Ducali, dopo Almqvist, rinforzano ancora l’attacco con Cancellieri in prestito dalla Lazio. ll Lecce ha acquistato Coulibaly dalla Salernitana per il centrocampo mentre Pietro Terracciano ha rinnovato il proprio contratto alla Fiorentina nonostante l’arrivo di De Gea. Infine, se dovesse partire Dybala, la Roma ha già sondato ricevendo l’ok del calciatore Jeremy Boga del Nizza.