Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Real Madrid e Atalanta, valevole per la Supercoppa UEFA.
PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, Mendy; Camavinga, Modrić, Valverde; Bellingham; Rodrygo, Vinícius Júnior. All. Ancelotti
ATALANTA (3-4-3): Musso; Tolói, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Éderson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Real Madrid e Atalanta, valevole per la Supercoppa UEFA, è in programma mercoledì 14 agosto alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4k, rispettivamente ai canali 201, 202 e 213 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Torna il grande calcio europeo con il primo prestigioso appuntamento della stagione 2024/2025, che corrisponde alla Supercoppa UEFA. E sarà protagonista l’Atalanta, vincitrice della sua prima storica Europa League, pronta ad affrontare i campioni del Real Madrid, saliti per l’ennesima volta sul tetto d’Europa con la conquista della Champions League. Una sfida nella sfida quella tra Gasperini e Ancelotti, due tra i migliori allenatori italiani del nuovo millennio.
REAL MADRID
Con il successo ai danni del Borussia Dortmund, lo scorso maggio il Real Madrid ha arricchito ulteriormente la propria bacheca con la quindicesima Champions League della sua storia. Un record difficilmente infrangibile dalle avversarie della formazione allenata da Carlo Ancelotti, che nella scorsa stagione ha conquistato anche La Liga e la Supercoppa di Spagna. Sono cinque, invece, le Supercoppe europee vinte dai Blancos, l’ultima risalente al 2023, quando superarono l’Eintracht Francoforte. Nell’undici di partenza, il tecnico emiliano punterà sul tandem composto da Vinicius Jr e Rodrygo, supportato alle spalle da Bellingham.
ATALANTA
Sul fronte opposto, l’Atalanta è attesa da un nuovo appuntamento con la storia dopo averne scritto una pagina indelebile al termine della passata stagione. La compagine guidata da Gian Piero Gasperini si era imposta sul Bayer Leverkusen e adesso può dare ulteriore lustro a quel trofeo. Il cammino della Dea nel pre-campionato non è andato nel migliore dei modi, visto che il bilancio recita due sconfitte nette, per 3-0 – contro il St Pauli – e per 4-1 – contro il Parma – e un pareggio. Nello schieramento iniziale, troverà spazio l’ultimo arrivato Retegui, prelevato per sostituire l’infortunato Scamacca. Ai suoi lati agiranno Lookman e De Ketelaere.
CURIOSITA’
Sono solamente due i precedenti ufficiali tra questi due club, risalenti all’edizione 2020/2021 della Champions League. In entrambi i casi sono stati gli spagnoli ad avere la meglio: 1 a 0 nella gara d’andata e 3-1 in quella di ritorno. Per la prima volta si fronteggiano in questa competizione.