Il nuovo ambizioso Palermo del City Group si regala la prima serata da favola all’esordio stagionale. I rosanero tornano a casa con il passaggio del turno in Coppa Italia espugnando il Tardini di Parma. Altra vittima illustre di questo avvio della competizione nazionale con un’altra squadra di Serie A che deve salutare il torneo. Di contro il Palermo gioca una gara coraggiosa, riesce a difendersi bene e, nel momento di maggiore pressione, riesce a reagire con la rete dell’ex Insigne. La copertina di giornata, però, se la prende Gomis che salva i rosanero i molteplici occasioni, fa un miracolo al 93′ e para anche un rigore a Man. I siciliani affronteranno il Napoli al terzo turno.
Primo tempo: gara scoppiettante fin dall’avvio tra due compagine avversarie nella passata stagione in Serie B. Al 9′ il primo tiro è del Parma con Mihaila che non trova la porta. Poco dopo scarsa precisione anche per Cyprien. Risponde il Palermo al 13′ con Ranocchia su punizione, pallone deviato in angolo. Un minuto dopo Brunori spreca clamorosamente in piena area di rigore. Al 19′ calcio di rigore per il Parma che può rompere gli equilibri. Dal dischetto si presente Man che si fa ipnotizzare da Gomis. Al 22′ primo giallo del match sventolato a Blin. Al 28′ ancora Ranocchia prova le sue qualità balistiche con scarsa fortuna. Al 32′ grande azione personale di Bonny che va al tiro e Gomis riesce a respingere. Tre minuti dopo il Parma continua a martellare ed ancora l’estremo difensore rosanero deve opporsi a Man. I padroni di casa assediano il Palermo ma, nei quattro minuti di recupero, sono i siciliani a passare in vantaggio. Su azione d’angolo gli emiliani sono distratti e vengono puniti da Insigne, ex di giornata.
Secondo tempo: si riparte con la novità Circati per Osorio. Al 48′ sbuca di testa Bonny che non trova la porta. Al 52′ giallo per Mihaila per fallo tattico. Un minuto dopo si salva il Parma sulla punizione di Brunori. Al 56′ si fa male Bonny costretto al cambio: al suo posto dentro Partipilo. La girandola di cambi prosegue dopo l’ora di gioco. Il Palermo inserisce Vasic e Di Mariano. Risponde il Parma con Delprato e Camara. Le emozioni non sono tantissime e i siciliani possono sfruttare la panchina lunga anche con gli ingressi di Henry e Saric. Al 76′ ci prova il neo entrato Camara ma il tiro non è dei migliori verso Gomis. Poco dopo Saric si divora il colpo del KO. Gli animi si scaldano nel finale e vengono ammoniti sia Henry che Gomes. Vengono concessi sei minuti di recupero ed il Palermo alza il muro. Lo fa con uno straordinario Gomis che, al 93′, si supera sul colpo di testa a botta sicura di Circati. Il miracolo che vale il passaggio del turno.