Il mese di luglio volge al termine e si avvicina l’ultimo weekend del mese. Il clima caldo non frena le trattative di calciomercato, specialmente in Serie B. Due i nomi pesanti che hanno monopolizzato le ultime ore del torneo cadetto. Stiamo parlando di Simone Bastoni e di Mattia Aramu. Il duttile centrocampista lascia la Serie A e l’Empoli per trasferirsi al Cesena. Un super colpo di lusso ed esperienza da parte del club romagnolo neo promosso dopo aver dominato in Serie C. Per lui c’è la firma su un biennale con i bianconeri. Per quanto riguarda il trequartista, è ufficiale il suo passaggio al Mantova.
Per lui un contratto annuale considerando che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Genoa, proprietaria del cartellino. Sempre con la stessa formula, il Frosinone ha chiuso l’accordo con il Napoli per Giuseppe Ambrosino. L’attaccante 2003 giocherà la sua quarta stagione in Serie B. Tornando in Romagna, il Cesena ha definito anche l’innesto di Joseph Ceesay. Il terzino destro 1998 arriva dal Malmoe. Un ex protagonista della Serie A, invece, lascia l’Italia. La Salernitana ha ceduto all’OH Leuven l’attaccante Chukwubuikem Ikwuemesi.
Il classe 2001 lascia la Campania dopo 27 presenze e tre reti messe a segno. Colpo dello Spezia che dalla Cremonese preleva Mouhamadou Sarr. L’estremo difensore arriva in Liguria con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Infine il Catanzaro ha prelevato, sempre in prestito, Filippo Pittarello dal Cittadella.