Sono i tornei di Kitzbuhel (testa di serie numero 1 l’argentino Sebastian Baez, unico italiano in gara Matteo Berrettini che martedì affronta Pavel Kotov) e Umago in Europa e Atlanta negli States a precedere le attese Olimpiadi di Parigi.
All’Atp 250 di Umago sono ben sei gli italini in gara. Già eliminato Matteo Arnaldi che, domenica, è stato battuto da Alexander Muller (numero 102 al mondo) con il punteggio di 7-6, 6-4. Il tennista transalpino, al secondo turno, affronterà Lorenzo Sonego che, dopo oltre tre ore di gioco, è riuscito ad avere la meglio del giovane tennista di casa, Mili Poljicak con il punteggio di 6-2, 6-7, 7-6. Il torinese ha anche annullato due match point del decisivo tie break del terzo set.
Esordio positivo e più agevole per Flavio Cobolli che ha battuto in due set l’argentino Mariano Navone (numero 36 al mondo) per 6-2, 6-3. al prossimo turno il tennista romano se la vedrà con il serbo Lajovic (6-4, 3-6, 6-2 a Filip Misolic).
Martedì 23 luglio, Luciano Darderi, testa di serie numero 5, affronterà il serbo Ajdukovic, mentre Fabio Fognini giocherà contro il francese Luca van Assche.
Al secondo turno, grazie ad un bye Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, che al secondo turno affronterà Marco Trungelliti, vittorioso nel derby argentino con Guido Andreozzi.
Atp 250 Umago
I risultati degli italiani
Muller b. Arnaldi 7-6 (8), 6-4 (domenica)
Cobolli b. Navone 6-2, 6-3
Sonego b. Poljicak 6-2, 6-7 (1), 7-6 (9)