Ritorno in campo per l’importante gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Sudamericana. Si parte con il ricco programma della fase finale della competizione che mette di fronte le squadre con grande tradizione. Libertad e Catolica mostrano la bellezza della competizione con questo match tra Paraguay ed Ecuador. Si giocherà nell’impianto “Estadio Tigo La Huerta” di Asuncion. La vincente affronterà, agli ottavi, l’Ameliano. Per i bookmakers sono i padroni di casa ad essere favoriti al successo.
LIBERTAD
Il Libertad era stato inserito nel raggruppamento H della fase a gironi della Coppa Libertadores. Nelle sei giornate disputate, la squadra paraguayana ha raccolto sette punti qualificandosi come terza e retrocedendo in Coppa Sudamericana, a fronte delle qualificate River Plate e Nacional. In campionato, invece, la squadra guida il campionato d’apertura con 48 punti conquistati in ventidue gare disputate. Appena due sconfitte subite ed una striscia positiva ancora attiva importante. La squadra gioca secondo un 442 molto equilibrato e ben bilanciato. Il miglior marcatore è Cardozo con sei goal.
CATOLICA
Volando in Ecuador, è il Catolica che punta a fare strada in Coppa Sudamericana. Nel raggruppamento B, la squadra è arrivata seconda finendo a dover disputare i sedicesimi di finale. Per appena un punto non è riuscito ad essere a pari merito con il Cruzeiro che ha vinto il girone. Decisivo il KO subito proprio nello scontro diretto contro i brasiliani. Da evidenziare, però, lo stato di forma di Diaz autore di tre goal ed un assist in sei giornate. Per quanto riguarda il campionato, i biancoazzurri sono quinti in classifica con un ritardo di dieci punti dalla vetta. Il vero problema è il non avere continuità di risultati ma troppi alti e bassi. Oltre alla Coppa Sudamericana, Diaz è il miglior marcatore anche in campionato con otto reti e tre assist.
Dove vedere la partita
Libertad – Catolica, valevole per l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Sudamericana in programma giovedì 18 luglio a mezzanotte, non avrà una copertura televisiva.
Probabili formazioni
Libertad (4-4-2): Morinigo Acost; Ramirez, Viera, Gimenez, Espinoza Acosta; Sanabria, Caballero Benitez, Lezcano, Villalba; Franco, Santa Cruz. Allenatore: Galeano
Catolica (4-3-3): Romo; Mosquera, Minda Ruales, Vallecilla, Loor; Quevedo, Nieto, Martinez Montag; Cifuentes, Fajardo Nelson, Rodriguez Franco. Allenatore: Celico
Curiosità
Le due squadre si sono affrontate 6 volte, in 4 occasioni la gara è terminata in parità, i un’occasione ha vinto la Libertad e in una la formazione ospite de la Catolica.