Coppa America, Canada-Uruguay 2-3 dcr: Suarez firma il terzo posto dal dischetto

Seleccion-Uruguaya

Ancora e sempre, Luis Suarez. Nonostante sia al crepuscolo della sua carriera, il pistolero è l’uomo decisivo nella finale per il terzo posto della Coppa America 2024. Una gara assolutamente emozionante e pirotecnica che l’ex attaccante del Barcellona decide nel finale. Nonostante valga solo il terzo gradino del podio, in attesa della finale tra Argentina e Colombia, la squadra di Bielsa ci teneva a vincere contro un Canada altamente competitivo.

La gara si sblocca già in avvio con il botta e risposta tra le due nazionali. Ci pensa l’ex Juventus Bentancur a trovare il vantaggio all’ottavo minuto. Uno 0-1 che dura pochissimo perché al 22′ è Kone a pareggiare su assist di Bombito. Nella ripresa la gara sembra scorrere senza cambi di risultato e con tante sostituzioni da parte dei due tecnici. A dieci minuti dalla conclusione, il Canada rompe gli indugi con il proprio bomber Jonathan David che trova la rete che sembra regalare il successo alla sua nazionale. AL 92′, però, in pieno recupero è Luis Suarez a trovare la zampata per il 2-2 da subentrato nella ripresa. Al triplice fischio sono calci di rigore dove l’Uruguay dimostra tutta la sua freddezza mentre il Canada alza bandiera bianca a causa degli errori di Kone e Davies.

Il Tabellino

Canada – Uruguay 2-3 dcr

Marcatori: 8′ Bentancur, 22′ Kone, 80′ David, 92′ Suarez

Rigori: David goal; Valverde goal; Bombito goal; Bentancur goal; Kone fallito, de Arrascaeta goal; Choiniere goal; Suarez goal; Davies fallito.

Canada (4-4-2): St.Clair; Johnston, Bombito, De Fougerolles, Laryea; Ahmed, Kone, Choiniere, Shaffelburg; Osorio, Oluwaseyi. Ct: Marsch

Uruuguay (4-3-3): Rochet; Nandez, Gimenez, Caceres, Vina; Bentancur, Ugarte, Valverde; Pellistri, Nunez, Araujo. Ct: Bielsa