Il commissario tecnico iberico Luis De La Fuente e e il calciatore Jesus Navas hanno presentato, in conferenza stampa, la finale dell’Europeo contro l’Inghilterra in programma domenica sera.
Questo il pensiero del tecnico spagnolo. «Quando siamo venuti qua a giocare con la Croazia, nell’autobus ci chiedevamo se saremmo stati all’altezza di tornarci in questo stadio. Domani sarà la partita in cui dovrò chiedere di meno ai miei, gli chiederò di godere di quanto si sono guadagnati. Il futuro? Pensare ad arrivare al meglio a domani. Nessuno ha regalato niente a questa squadra. È meraviglioso vedere come il paese sia totalmente dedicato alla seleccion. Siamo i favoriti? Questa è cosa per le agenzie scommesse. La memoria è fragile e ingrata con gli sportivi che perdono una finale. L’orgoglio è nella finale ma nel percorso, sarebbe ingiusto non pensarlo. La tranquillità e l’orgoglio di potersela giocare sono le chiavi di questa sfida. Permettetemi di ringraziare Pedri e Ayozé che non ci potranno essere. Da oggi è con noi Gavi che è il nostro giocatore numero 27. I nostri giovanissimi si nutrono dell’esperienza dei veterani, e i veterani si nutrono del loro entusiasmo».
Il difensore Jesus Navas ha presenziato alla conferenza stampa in luogo del capitano Morata in quanto sarà la sua ultima partita con la maglia della nazionale spagnola.
«Siamo consapevoli della difficoltà della partita. L’Inghilterra è una grande squadra e ha giocatori di talento, ma noi vogliamo vincere per regalare una grande gioia alla nostra gente».