Coppa America, Argentina: il percorso verso la finale

Lo sapevi che... Argentina Canada

Se la Colombia può essere considerata la sorpresa di questa edizione della Coppa America, l’Argentina rappresenta, invece, la certezza.
L’Albiceleste, lunedì 15 luglio alle 2 ora italiana, proverà a bissare il successo ottenuto nel 2021 contro il Brasile. Stavolta, in finale, al Sim Life stadium, di Miami Gardens, ci sarà una Colombia che, dal canto suo, proverà a compiere l’impresa.

Effetto Scaloni
La Coppa America del 2021, il Mondiale in Qatar del 2022, il successo contro l’Italia nella manifestazione fra i vincitori dei trofei nei due continenti e la finale di questa edizione della massima competizione continentale per nazionali, in casa argentina, hanno un unico comune denominatore. Si tratta del commissario tecnico Lionel Scaloni. Da quando il 46enne, ex difensore di Atalanta e Lazio, fra le altre, ha preso le redini della Seleccion, sono arrivati solo sorrisi e successi per il popolo dell’albiceleste, tanto che in patria la nazionale sudamericana è stata ribattezzata “Scaloneta”.

I numeri di questa edizione
E i numeri di questa edizione la dicono tutta sulla forza di Messi e compani.
Cinque partite, quattro vittorie e un pari, nei quarti con l’Ecuadori, battuto ai rigori. Otto gol realizzati e uno solo subito. Così, l’Argentina, con i galloni di favorita, si presenterà al match decisivo contro la Colombia. Ma sottovalutare i “cafeteros” sarebbe un errore gravissino che Martinez e soci, di certo, non commetteranno.

Il cammino dell’Argentina verso la finale

Girone eliminatorio
Argentina-Canada 2-0 (Alvarez e Lautaro Martinez)
Argentina-Cile 1-0 (Lautaro Martinez)
Argentina-Perù 2-0 (doppietta Lautaro Martinez)
Quarti di finale
Argentina-Ecuador 1-1 (Lisandro Martinez) 4-2 dcr
Semifinale
Argentina-Canada 2-0 (Alvarez, Messi)