Euro 2024, Olanda-Inghilterra 1-2: il day after

England

Il quadro adesso è completo. L’ultimo atto di Euro 2024 sarà Spagna – Inghilterra. Nell’affascinante cornice dell’Olympiastadion di Berlino verrà assegnato quel titolo che, solo per qualche giorno, ancora sarà dell’Italia in carica. Volge al termine un’edizione di Europeo meno spettacolare rispetto a quella del 2021 ma sicuramente ricca di sorprese a partire proprio dalle due nazionali in finale.

Spagna e Inghilterra non nascondevano le ambizioni per raggiungere il trofeo ma partivano un gradino sotto rispetto a Germania, padrona di casa, e Francia. Invece proprio i ragazzi del Ct De La Fuente non solo hanno vinto il proprio girone ma hanno eliminato sia i tedeschi che i transalpini durante il proprio percorso. Discorso completamente diverso per l’Inghilterra che più volte è andata in svantaggio ed anche ad un passo dall’eliminazione salvo poi trovare goal decisivi in pieno recupero. Come Bellingham qualche giorno fa, così Watkins ha deciso la semifinale contro un’Olanda che torna a casa a testa alta. I ragazzi di Southgate, quindi, si ripresentano in finale dopo l’amarissima notte di Wembley. Questa volta la nazionale dei Tre Leoni vuole veramente riportare il trofeo in patria e tornare a poter festeggiare dopo un periodo infinito di tempo.

Eppure anche contro l’Olanda la gara era partita in salita subendo la rete dello svantaggio dopo appena sette minuti. L’Inghilterra, però, ha dimostrato di avere una voglia di vincere ed una forza del gruppo che vanno ben oltre le qualità tecniche. Prima ci ha pensato Kane a pareggiare il match su calcio di rigore dopo il fallo di Dumfries. Lo stesso terzino dell’Inter ha salvato sulla linea una rete fatta di Foden ed ha colpito anche una traversa. Poi quando il match sembrava destinato ai supplementari, ancora una volta il recupero è diventato un fattore per gli inglesi. Questa volta la copertina se la prende Watkins che, con uno splendido diagonale, ha regalato l’accesso alla finale a tutta la sua squadra.

In finale, quindi, vedremo Spagna ed Inghilterra. Sotto il profilo tecnico e di qualità del gioco sono gli spagnoli a dettare legge in questo Europeo. Di contro le motivazioni inglesi unite ad una grandissima forza del gruppo possono fare la differenza in favore di Foden e compagni.

Il programma della finale di Euro 2024

Spagna – Inghilterra domenica 14 luglio ore 21

Stadio: Olympiastadion di Berlino