Quarti di finale ancora fatali al Brasile, che si deve arrendere all’Uruguay alla lotteria dei rigori e salutare anzitempo la Copa America 2024. Ennesima beffa per la formazione verdeoro, nuovamente fuori prima di accedere alle semifinali, dove sarà invece protagonista la squadra di Bielsa, letale dagli undici metri dopo che la partita non si era sbloccata nei novanta minuti regolamentari.
Nello schieramento iniziale, il Loco si affida al tridente d’attacco composto da Pellistri, Maxi Araujo e Nunez, mentre Dorival punta su Endrick come unico riferimento avanzato, supportato da Raphinha, Paquetà e Rodrygo. Il primo squillo porta la firma di Nunez, che con un colpo di testa deviato quasi sorprende Alisson. Sugli sviluppi di corner, Oliveira svetta più in alto di tutti, ma spedisce la sfera sul fondo. L’attaccante del Liverpool, poi, ha una nuova chance, ma se la divora, mandando ancora una volta a lato un’incornata. Sul fronte opposto, Raphinha si rende pericoloso, ma scaraventa il tiro addosso a Rochet.
Poi, nella ripresa, Nandez stende Rodrygo e si becca il cartellino giallo, ma il Var corregge la decisione e l’arbitro estrae il rosso, lasciando la Celeste in dieci. La seconda frazione è scarna di emozioni e a decidere il passaggio del turno saranno i tiri dal dischetto. Il primo errore è di Militao, poi sbaglia anche Douglas Luiz, che centra il palo. Indolore l’errore di Gimenez, perché Ugarte segna il penalty decisivo e manda in visibilio l’Uruguay, che sfiderà la Colombia in semifinale.
Il tabellino di Uruguay-Brasile
Uruguay-Brasile 0-0 dts (4-2 dcr)
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Nández, Araújo (33’ Gimenez), Olivera, Viña (46’ Cáceres); Ugarte, Valverde, De la Cruz (66’ Bentancur); Pellistri (77’ Varela), Maxi Araújo, Núñez (77’ De Arrascaeta). Allenatore: Marcelo Bielsa
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Marquinhos, Arana; Guimaraes (86’ Evanilson), Gomes (81’ Pereira); Raphinha (81’ Savinho), Paquetá (81’ Douglas Luiz), Rodrygo (86’ Martinelli); Endrick. Allenatore: Dórival Junior
Espulsi: 71’ Nandez (U)
Arbitro: Dario Herrera (Argentina)