Una gara intensa, spettacolare e ricca di colpi di scena. Dopo due lunghissimi tempi supplementari, è la Spagna a volare in semifinale. Le Furie Rosse eliminano la Germania padrona di casa. Decisivo Merino con un colpo di testa nel finale che punisce la squadra di Nagelsmann. Morata e compagni si dimostrano la squadra più concreta, spettacolare e vincente di questo Euro 2024. Di contro la Germania saluta la competizione con grande amarezza e con la consapevolezza di aver sbagliato tanto anche in fase difensiva. Ci saranno tante polemiche per il mancato rigore concesso sul netto fallo di mano di Cucurella che avrebbe potuto cambiare l’esito della sfida.
Primo tempo: la Spagna parte subito forte con pressing alto e recupero palla. Prima occasione dopo 120 secondi con la sponda di Morata per Pedri che calcia dal limite ma Neuer blocca. La partita del talento del Barcellona, però, dura pochissimo. Dopo un duro fallo di Kroos, è costretto al cambio con l’ingresso di Dani Olmo. Il primo giallo arriva al 13′ per Rudiger ed è un’ammonizione pesante dal momento che il difensore è diffidato. Sulla punizione seguente, Yamal prova a farla passare sotto la barriera ma il pallone termina a lato. La prima occasione della Germania arriva solo al 21′ con il colpo di testa di Havertz che viene bloccato da Unai Simon. La gara diventa sempre più fisica e, alla mezz’ora, vengono ammoniti anche Raum e Le Normand. Al 35′ ancora Havertz cerca il bersaglio grosso ma il portiere spagnolo blocca. Sul ribaltamento di fronte, Nico Williams sfonda sulla sinistra e calcia con Neuer che respinge sul primo palo. A cinque minuti dalla fine, Dani Olmo si mette in proprio e scaglia un siluro dalla distanza con Neuer che respinge in qualche modo. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte con tre novità. Dentro Wirtz e Andrich nella Germania per Can e Sané mentre Nacho prende il posto di Le Normand. Al 52′ la Spagna trova subito il vantaggio: Yamal pesca Dani Olmo in area che incrocia e batte Neuer. Al 57′ ammonito il neo entrato Andrich. Lo svantaggio spinge Nagelsmann ad un altro doppio cambio. Dentro Fullkrug e Mittelstadt per Gundogan e Raum. All’ora di gioco ci prova Wirtz ma il tiro viene deviato in angolo. Poco dopo Ferran Torres prende il posto di Yamal. Al 68′ arriva l’ammonizione per Kroos graziato nel primo tempo dopo due duri interventi. La Germania alza il baricentro alla ricerca del pareggio. Al 72′ splendida chiusura di Carvajal su Havertz. Continuano a piovere gialli nel finale di match: Mittelstadt, Ferran Torres e Unai Simon. Al 77′ la Germania è anche sfortunata: cross di Wirtz per Fullkrug che calcia a botta sicura e colpisce il palo. Il Ct De La Fuente vuole difendere il vantaggio ed inserisce Merino ed Oyarzabal per Morata e Nico Williams. Di contro la Germania inserisce Muller per Tah. All’83’ clamoroso errore di Unai Simon nel rilancio dal fondo, Havertz recupera e si invola verso la porta ma il suo tocco sotto finisce fuori. Proprio quando le speranze sembrano finite, la Germania trova l’1-1: su sponda di Kimmich, Wirtz calcia al volo trovando il palo interno e la rete. Nei quattro minuti di recupero i tedeschi sfiorano anche l’impresa con Muller che si inserisce ma manda fuori.
Supplementari: si riparte con l’inserimento di Anton per Havertz. Le squadre sono stanche ed anche nervose. Vengono ammoniti Wirtz e Carvajal. Al 101′ ci prova Musiala ma Unai Simon respinge. Poco dopo dentro Joselu per Fabian Ruiz. Al 104′ tiro di Oyarzabal che sfiora il palo. Il primo tempo supplementare si chiude con il tiro di Wirtz che sfiora il palo. Si riparte tra le polemiche. Al 107′ il tiro di Musiala viene deviato nettamente dal braccio di Cucurella. Non viene concesso il rigore per un fallo di mano precedente di Fullkrug. Lo stesso attaccante ci prova al 110′ ma Unai Simon si supera di slancio sul colpo di testa. Dal goal mancato al goal subito: Dani Olmo mette un gran pallone in area, Rudiger è fuori posizione e Merino gira in rete. Vengono concessi quattro minuti di recupero e la Spagna rimane anche in dieci uomini per l’espulsione di Carvajal. All’ultimo respiro Fullkrug ha il pallone del pareggio ma il colpo di testa termina di pochi centimetri fuori.