Lo sapevi che…Spagna – Germania

German-Football

Alla vigilia dei quarti di finale di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Spagna e Germania.

PROBABILI FORMAZIONI

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct: De La Fuente

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Tah, Mittelstädt; Andrich, Kroos; Musiala, Gündoğan, Wirtz; Havertz. Ct: Nagelsmann

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per i quarti di finale di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai.

SPAGNA

Dopo aver trionfato nel raggruppamento B, quello dell’Italia, la Spagna non vuole fermarsi. Non partiva con i favori del pronostico alla vigilia di Euro 2024 ma, settimana dopo settimana, ha scalato posizioni nelle gerarchie delle corazzate di questa edizione. Il commissario tecnico De La Fuente ha creato un gruppo quasi perfetto tra gestione difensiva ed esplosività offensiva. Nonostante le quattro vittorie consecutive, la sensazione è che le Furie rosse possano ancora migliorare e crescere specialmente nel cinismo sotto porta. E’ sicuramente, fino ad ora, l’Europeo delle due frecce offensive: Nico Williams e Yamal. Sono loro a cambiare le sorti di tutta la squadra. Senza dubbio adesso arriva l’esame più importanti contro i padroni di casa della Germania. Agli ottavi battuta nettamente la Georgia per 4-1.

GERMANIA

Dalla grande paura al successo finale. La Germania ha anche rischiato contro la Danimarca agli ottavi salvo poi chiudere il match sul 2-0. Certamente i teutonici sono i favoriti numero 1 al successo finale sfruttando anche il “fattore casa”. I ragazzi di Nagelsmann hanno la piena consapevolezza di rappresentare un intero popolo e vogliono regalarsi questo titolo. Le potenzialità della rosa sono enormi così come la grande qualità nella scelta dalla panchina. Certamente superare la Spagna così in forma darebbe una spinta ulteriore e grandissimo entusiasmo. Da tenere d’occhio, naturalmente, Musiala che sta facendo la differenza anche in zona goal.

CURIOSITA’

Spagna e Germania si affrontano per un anticipo di finale che, in realtà, vale solo per i quarti. Entrambe le squadre hanno vinto lo stesso numero di Europei: tre. Tra match ufficiali ed amichevoli, questa sarà la ventisettesima sfida tra le due nazionali. La Germania non batte la Spagna, in gare ufficiali, dal lontano 1988. In quel caso finì 2-0 con doppietta di Voller. Sicuramente i ricordi dei tifosi rimandano alla finale del 2008 quando gli spagnoli si imposero di misura con la rete di Fernando Torres. Nel 2010, invece, si affrontarono in semifinale in Sud Africa e finì con il medesimo punteggio deciso da Puyol. Al momento la Spagna ha compiuto un percorso netto in questo Europeo: quattro vittorie consecutive, nove goal segnati ed un solo goal subito. Si giocherà a Stoccarda sul prato verde del “MHPArena”.