Euro 2024, Romania-Olanda 0-3: Gakpo e Malen firmano i quarti di finale

OnsOranje

L’Olanda è ai quarti di finale di Euro 2024 e lo fa in grande stile. Secco 3-0 rifilato alla Romania che, comunque, lascia la competizione a testa alta dopo aver fatto sognare i propri tifosi. Adesso gli orange attenderanno la vincente tra Austria e Turchia con la seria possibilità di puntare le semifinali. Gara senza storia con Gakpo capace di sbloccare il match ed uno scatenato Malen autore di una doppietta nel finale di match. Da segnalare, all’ora di gioco, anche un altro goal di Gakpo annullato dal VAR.

Primo tempo: la prima occasione è di marca olandese all’undicesimo. Simons serve Depay che prova il tiro ma Nita si oppone. La risposta della Romania arriva con Man che sfiora il palo. Al 20′ la squadra di Koeman è già in vantaggio: Gakpo riceve sull’esterno, si accentra e calcia forte sul primo palo trovando il vantaggio. La rete sblocca la sfida. Al 24′ Akè chiude benissimo su Man, due minuti dopo botta di Reijnders che Dragusin respinge. Al 27′ Olanda ad un passo dal raddoppio: corner e colpo di testa di De Vrij che termina sull’esterno della rete. Superata la mezz’ora Dragusin rischia di combinarla grossa: su cross di Dumfries il difensore del Tottenham interviene male e va vicino all’autogoal. Al 38′ si fa male Mogos sostituito da Racovitan. Il primo tempo si chiude con Simons che tarda a concludere e spreca una bella occasione.

Secondo tempo: si riparte con la novità Malen per Bergwijn. Subito gara accesa. Al 49′ punizione di Stanciu che Verbruggen respinge. Un minuto dopo azione travolgente di Reijnders che viene fermato da Racovitan. Al 54′ Depay spreca il raddoppio non riuscendo ad insaccare a porta libera. All’ora di gioco palo clamoroso per l’Olanda colpito da Van Dijk di testa. Due minuti dopo Nita respinge il tiro di Gakpo. L’attaccante si rifà poco dopo trovando la doppietta personale ma il VAR interviene ed annulla per fuorigioco. Al 67′ giallo per Marin mentre, poco dopo, i due allenatori danno fondo alle panchine. Nell’Olanda dentro Veerman e Van de Ven. Di contro la Romania inserisce Mihaila, Alibec e Cicaldau. L’Olanda controlla il gioco e sfiora più volte il goal. Prima Veerman con il diagonale di poco fuori. Poi il tiro di Simons che viene respinto, infine Gakpo che spreca il contropiede. All’81’ viene ammonito Stanciu per proteste e l’Olanda trova il raddoppio. Gakpo tiene in campo il pallone sulla linea di fondo, la mette in mezzo per il tap in vincente di Malen. L’attaccante è scatenato e, nei quattro minuti di recupero, cala anche il tris in ripartenza.