Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Spagna e Georgia, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024.
PROBABILI FORMAZIONI
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Shengelia, Dvali, Kashia, Kverkvelia, Gocholeishvili; Kiteishvili, Kochorashvili, Chakvetadze; Mikautadze, Kvaratskhelia. Ct. Sagnol.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Spagna e Georgia, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, è in programma domenica 30 giugno alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), oltre che in chiaro su Rai 1. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming tramite le app Sky Go e Rai Play o sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Domenica 30 giugno al Rhein Energie Stadion di Colonia si affronteranno le nazionali di Spagna e Georgia, nell’incontro valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024. Match, sulla carta, che vede gli iberici partire con i favori del pronostico in virtù anche di quanto mostrato durante la manifestazione, visto che hanno chiuso il Gruppo A a punteggio pieno. I loro avversari, invece, hanno compiuto un’autentica impresa, grazie ai 4 punti ottenuti nel Gruppo F. Chi avrà la meglio fra le due sfiderà, la vincente della gara fra Germania e Danimarca.
SPAGNA
È una Spagna carica e con il morale a mille quella che si presenta a questo appuntamento. Gli iberici hanno mostrato un gioco corale di spessore e il solito straordinario possesso palla, impreziosito, però, da verticalizzazioni efficaci per le giovani stelle Yamal e Nico Williams che hanno seminato il panico tra le difese avversarie. L’esperienza e il cinismo di Morata, in aggiunta ad un centrocampo tecnico e a una difesa solida, lascia ben sperare i tifosi. Nell’undici di partenza di De la Fuente, saranno proprio quei tre a muoversi in fase offensiva, con Pedri e Fabian come mezzali e Rodri in cabina di regia.
GEORGIA
Come detto, la Georgia ha compiuto un’impresa storica, superando il primo turno alla prima partecipazione nella fase finale di un campionato europeo. La vittoria per 2 a 0 contro il Portogallo nella terza giornata del Gruppo F, ha fatto esultare la nazionale del commissario tecnico Willy Sagnol, che sarebbe tornata a casa in caso di qualsiasi altro risultato. I gol di Kvaratskhelia, dopo appena 2 minuti, e di Mikautadze su rigore, nella ripresa, hanno steso i lusitani e scritto una pagina magnifica di questa competizione. Dal primo minuto, i due marcatori formeranno il tandem d’attacco, con Kiteishvili, Kochorashvili e Chakvetadze alle spalle.
CURIOSITA’
Sono sette i precedenti ufficiali tra queste due nazionali, con il bilancio che pende nettamente a favore degli spagnoli, capaci di imporsi sei volte. L’unico successo della compagine georgiana risale a giugno 2016, quando si imposero in amichevole.