Euro2024: Olanda-Austria 2-3, austriaci agli ottavi da primi!

austria

Grande impresa dell’Austria che batte l’Olanda e conquista la qualificazione agli ottavi di finale. Gli austriaci chiudono da primi in classifica in virtù del sorprendente pareggio tra Francia e Polonia. I ragazzi di Rangnick sono sicuramente la vera rivelazione di questa prima fase di Euro2024. Austria che chiude davanti alla Francia e alla stessa Olanda.

PRIMO TEMPO – Al 5′ Austria pericolosissima, grande inserimento di Prass e traversone arretrato che spiazza tutta la difesa dell’Olanda, peccato per i biancorossi che Arnautovic arrivi scoordinato sul pallone mancando l’impatto da distanza ravvicinata. Al 7′ Austria in vantaggio grazie ad un autorete di Malen, nulla da fare per il portiere, vantaggio meritato per l’approccio e per l’atteggiamento tattico sorprendente adottato dagli austriaci. Al quarto d’ora prima disattenzione della difesa dell’Austria e Reijnders si ritrova sul dischetto il pallone del potenziale 1-1, ma il centrocampista riesce nell’impresa di non inquadrare nemmeno lo specchio della porta. Al 29′ occasione per l’Olanda, Malen si presenta a tu per tu col portiere eludendo per la prima volta la marcatura di Prass. Tiro in diagonale fuori di poco. Nel finale di primo tempo da una corta respinta di Verbruggen, è il centravanti dell’Inter Arnautovic a ritrovarsi a tu per tu col portiere con mezza porta vuota. Per la seconda volta da inizio gara, però l’attaccante svirgola e grazia l’Olanda.

SECONDO TEMPO – Al 47′ Pareggio Olanda con Gakpo, errore di Grillitsch sulla pressione dell’Olanda, è bravissimo Xavi Simons a percorrere quaranta metri palla al piede e ad allargare per Gakpo, abile a puntare il diretto marcatore e a metterla quasi all’incrocio con un tiro a giro imparabile. Al 60′ Austria nuovamente in vantaggio con Schmidt ed il suo è un gol bellissimo, un colpo di testa in tuffo spettacolare per potenza e precisione. Bello anche l’assist da parte di Grillitsch che, parzialmente, si fa perdonare l’errore commesso in precedenza. Al 76′ pareggio dell’Olanda con Depay, sponda intelligente da parte di Weghorst per Depay, abile a controllare il pallone tra i due centrali austriaci e a metterla all’incrocio dei pali. Quanto basta per riscattare 75 minuti non certamente all’altezza della situazione. All’81’ decide il match per l’Austria Sabitzer, ma grave errore difensivo di Van Dijk che, salendo in ritardo, tiene in gioco il centravanti austriaco: pallone all’incrocio dei pali e Austria di nuovo in vantaggio. Ma inspiegabile che un calciatore dell’esperienza del capitano commetta sbagli di questo genere. Finirà così: Olanda 2 Austria 3.

TABELLINO OLANDA AUSTRIA 2-3

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, van Dijk, Aké (65′ van de Ven); Reijnders (65′ Wijnaldum), Schouten, Veerman (35′ Xavi Simons); Malen (72′ Weghorst), Depay, Gakpo. All.: Koeman

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart (63′ Querfeld), Prass; Seiwald, Grillitsch (63′ Laimer); Wimmer (63′ Baumgartner), Sabizter, Schmid (92′ Weimann); Arnautovic (78′ Gregoritsch). All.: Rangnick

Arbitro: Ivan Kružliak (SVK)

Marcatori: 6′ aut. Malen (A), 47′ Gakpo (O), 59′ Schmid (A), 75′ Depay (O), 81′ Sabitzer (A)

Ammoniti: Posch (A), Wimmer (A), Querfeld (A)