Lo sapevi che…Olanda-Austria

Lo sapevi che... Polonia Olanda

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone C di Euro 2024 fra l’Olanda e l’Austria.

PROBABILI FORMAZIONI

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Frimpong, Xavi Simons, Gakpo; Depay. Ct: Koeman.

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner, Lienhart, Mwene; Seiwald, Grillitsch; Laimer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. Ct: Rangnick.

DOVE VEDERLA IN TV.  Olanda – Austria, valevole per la 3^ giornata di Euro 2024 in programma martedì 25 giugno alle 18, sarà trasmessa da Sky Sport e Rai.

IL MATCH. Tornano in campo le squadre del Girone C con la sfida tra Olanda e Austria, un match che si disputerà domani 25 giugno alle 21:00 e che ci farà conoscere chi si qualificherà per gli ottavi di finale del campionato europeo.

OLANDA. Nonostante l’assenza di alcuni big come De Jong e Koopmeiners, l’Olanda è sempre una squadra temibile. La fisicità difensiva, unità all’imprevedibilità dalla cintola in su rendono gli orange una vera outsider. La squadra, infatti, può giocarsela contro chiunque così come essere vittima di clamorosi blackout. Nel match contro l’Austria saranno confermati i dettami tattici delle prime due uscite con Depay falso nueve supportato dal trio Gakpo, Xavi Simons e Frimpong. Fondamentale è stato il pareggio per 0-0 contro la Francia, priva di Mbappè ma graziata anche dalla rete avversaria annullata dal VAR. L’Olanda punta al primo posto e deve necessariamente vincere.

AUSTRIA. L’Austria deve fare punti. Un pareggio muoverebbe la classifica ed, eventualmente, permetterebbe di mantenere un’ottima posizione nella classifica delle migliori terze. Di contro un successo rivoluzionerebbe tutto il raggruppamento. Con sei punti Aranutovic e compagni supererebbero l’Austria in attesa di conoscere anche l’esito della gara della Francia. La squadra di Rangnick ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà l’Olanda oltre che i singoli che possono inventarsi la giocata. Baumgartner e Sabitzer sono preziosi elementi offensivi, Laimer dà equilibrio in mediana mentre la difesa deve reggere la pressione avversaria. In linea generale, comunque, i bookmakers vedono gli austriaci favoriti ma potrebbe profilarsi un match decisamente equilibrato.

CURIOSITÀ. -L’Olanda ha vinto i 2 precedenti contro l’Austria in un grande torneo internazionale: 5-1 ai mondiali del 1978 e 2-0 a Euro 2020. –L’Austria è reduce da 7 sconfitte consecutive contro l’Olanda: per gli austriaci è la striscia aperta più lunga contro una singola avversaria.