Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara del girone A di Euro 2024 fra la Svizzera e la Germania.
PROBABILI FORMAZIONI
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Shaqiri; Aebischer, Vargas; Ndoye. Ct. M. Yakin.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Rüdiger, Tah, Mittelstädt; Andrich, Kroos; Musiala, Gündoğan, Sanè; Havertz. Ct. Nagelsmann.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per la terza giornata del gruppo A, in programma domenica 23 giugno alle 21, sarà visibile, in chiaro, su Rai 1 (in streaming su RaiPlay) e in modalità pay per views su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251 (in streaming su NOW Tv).
IL MATCH. Alla «Deutsche Bank Park» di Francoforte, domenica 23 giugno (calcio d’inizio alle 21), si gioca l’incontro di calcio valevole per la terza giornata nel gruppo A di Euro 2024.
Si tratta dell’ultimo turno del raggruppamento (l’altra partita vedrà di fronte Scozia e Ungheria) fra le prime due della classe. Padroni di casa a punteggio pieno e qualificati per gli ottavi di finale, Svizzera seconda con quattro punti a cui sarà sufficiente un punto per ottenere la certezza della seconda posizione, mentre con una vittoria si qualificherebbe addirittura da prima. Un ko rimetterebbe in gioco la Scozia (terza con 1 punto) per il secondo posto, ma i britannici dovrebbero battere l’Ungheria, ultima a quota zero, realizzando parecchie reti per ribaltare la differenza reti che la vede soccombere nei confronti della Svizzera (pesa per gli scozzesi il ko per 5 a 1 contro la Germania). Quattro punti, comunque, potrebbero rappresentare un bottino importante nella classifica delle migliore quarte.
SVIZZERA. La Svizzera, con la qualificazione agli ottavi di finale in tasca, affronta la Germania con l’obiettivo di centrare il colpaccio e conseguire il pass da prima della classe. Ma servirà una prestazione senza sbavature contro i tedeschi che, sino ad oggi, hanno ben impressionato in questa edizione dell’Europeo.
Alla nazionale del commissario tecnico Yakinc, comunque, sarà sufficiente pareggiare per mantenere la secodna posizione utile per accedere direttamente ai quarti, ma i quattro punti conquistati sono comunque una garanzia anche in caso di arrivo in terza posizione.
GERMANIA. I padroni di casa proveranno a chiudere a punteggio pieno il girone. Dopo le affermazioni contro Scozia e Ungheria, per un totale di 7 reti messe a segno e 1 sola subita, la Germania con un pareggio avrebbe la certezze di ottenere la qualificazione agli ottavi da prima della classe, ma i ragazzi di Nagelsmann proveranno a fare l’en plein.
Probabile qualche cambiamento nell’undici base, nella sfida contro gli elvetici. Sané potrebbe prendere il posto di Wirtz, nel tridente che accompagnerà Havertz quale terminale offensivo.
CURIOSITÀ. Gli ultimi due confronti diretti fra Svizzera e Germania (disputati entrambi nel 2020, nell’edizione della Union League) si sono conclusi in parità, in precedenza l’unica vittoria della Svizzera dal secondo dopoguerra in poi (amichevole disputatasi nel 2012 e terminata per 5 a 3 in favore degli elvetici).