Lo sapevi che… Belgio-Romania

Lo sapevi che Belgio Romania

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Belgio e Romania, valevole per la seconda giornata di Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

Belgio (4-3-3): Casteels; Castagne, Debast, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, De Bruyne; Doku, Lukaku, De Ketelaere. Ct: Tedesco.

Romania (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Coman. Ct: Iordanescu.

DOVE VEDERLA IN TV

La gara che mette di fronte Belgio e Romania, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024, è in programma sabato 22 giugno alle 21.00. L’evento sarà trasmesso da Sky Sport, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), o in chiaro su Rai Uno. Inoltre, sarà possibile seguirlo in streaming sulle piattaforme NOW e Sky Go.

IL MATCH

Una gara da dentro o fuori già alla seconda giornata di Euro 2024. Il Belgio è spalle al muro dopo l’inaspettato k.o. dell’esordio contro la Slovacchia. Di contro la Romania ha fatto brillare gli occhi ai propri tifosi con una vittoria scintillante ai danni dell’Ucraina. Per questo motivo questa sfida rappresenta un bel bivio nel torneo per quanto riguarda il Girone E. Per i bookmaker, i favoriti sono Lukaku e compagni ma allo stesso tempo è una gara aperta a qualsiasi risultato finale. Naturalmente ogni calcolo diventa fondamentale anche in virtù della possibilità di qualificarsi tra le migliori terze.

BELGIO

Lo 0-1 contro la Slovacchia ha fatto tanto male al Belgio per molteplici motivi. In primo luogo per un esito inaspettato che nessuno poteva pronosticare. Il commissario tecnico Domenico Tedesco ha visto crollare il suo piano tattico in un match dalle mille sfaccettature. Di certo pesano gli errori di Lukaku sotto porta, così come i due goal annullati proprio al bomber della Roma. Adesso serve una reazione principalmente di testa in un momento delicato. Contro la Romania si andrà di 4-3-3 con la velocità di Doku al fianco di Big Rom e con De Ketelaere come terzo violino offensivo. Per il resto toccherà a De Bruyne illuminare il gioco ed unire la zona nevralgica del campo con l’attacco.

ROMANIA

Nomi meno noti e mediatici di quelli avversari, ma tanta fame e voglia di primeggiare. La Romania torna all’Europeo con l’intenzione di vestire il ruolo di outsider. Questa è stata la sensazione avuta dopo i primi novanta minuti andati in scena. L’Ucraina, che di qualità ne ha tanta, è stata spazzata via con un umiliante 3-0 fatto di concretezza e goal da cineteca. Per questo motivo la truppa di Iordanescu può mettere in difficoltà il Belgio sotto tanti punti di vista a dispetto dei pronostici della vigilia. Occhi, naturalmente, puntati su Stanciu, Man ed i due Marin. In difesa grande responsabilità nella gestione difensiva di Dragusin.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei Diavoli Rossi, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. La compagine romena, invece, si è imposta due volte.