Si è conclusa con la vittoria di Jannik Sinner al tie break del terzo e decisivo set una giornata particolarmente positiva per il tennis italiano.
L’altoatesino ha sconfitto il tedesco Struff, nei quarti di finale dell’Atp 500 di Halle, con il punteggio di 6-2, 6-7 (1), 7-6 (3), dopo due ore e mezza di gioco. Struff solidissimo al servizio (ha chiuso con 18 ace) ha trascinato Sinner per due volte al tie break, dopo aver perso il primo set per 6-2. Sinner, dal canto suo, stava rischiando di perdere la gara senza mai subire un break. Ottima la prova dell’azzurro nel tie break decisivo chiuso per 7 punti a 3 in suo favore.
In semifinale, il numero 1 al mondo sfiderà, domani, il vincente fra Zhang ed Eubanks, mentre nella parte bassa del tabellone si contenderanno un posto in finale Zverev e Hurkcacz.
In precedenza, Lorenzo Musetti, battendo in due set Billy Harris con il punteggio di 6-3, 7-5, in poco più di un’ora e mezza di gioco, si è guadagnato un posto in semifinale al prestigioso torneo del Queen’s. Per centrare la finale, il tennista carrarino dovrà superare l’australiano Thompson, vittorioso contro l’americano Fritz, in due set.
Semifinale, la prima sull’erba, anche per Elisabetta Cocciaretto che ha sconfitto, in rimonta, la 20enne russa Diana Shnaider, numero 49 al mondo, con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-2 a Birmingham. Per un posto in finale, la giocatrice marchigiana se la vedrà con Yulia Putintseva numero 41 al mondo.
Ad Halle non c’è solo Sinner in semifinale. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, infatti, hanno conquistato la finale battendo con il punteggio di 6-3, 7-6 (6) la coppia tedesca Hanfmann-Koepfer. Gli azzurri affronteranno, per il titolo, i vincenti dell’incontro Doumbia-Reboul vs Krawietz-Puetz.