Lo sapevi che…Turchia – Portogallo

Portugal

Alla vigilia della 2^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match Turchia – Portogallo.

PROBABILI FORMAZIONI

Turchia (4-2-3-1): Gunok, Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ayhan, Calhanoglu; Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. Ct: Montella.

Portogallo (3-5-2): Diogo Costa, Inacio, Pepe, R. Dias; Cancelo, Silva, B. Fernandes, Vitinha, Mendes; Ronaldo, Diogo Jota. Ct: R. Martinez.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai.

TURCHIA

La squadra di Montella, senza dubbio, è la nazionale che meglio ha impressionato dopo la prima giornata della fase a gironi. Un calcio molto europeo quello proposto dalla Turchia che ha abbandonato, leggermente, grinta e fisicità che caratterizzavano gli anni passati. Al contrario, adesso è una squadra che fa paura guidata dal tecnico italiano. Grande capacità di difendersi e chiudersi nella propria metà campo sfruttando poi delle ripartenze fulminee grazie a talenti come Guler ed Yildiz. Lo juventino aveva trovato la via della rete all’esordio, annullata poi dal VAR. Per Guler, invece, lo splendido sinistro a giro è valso il successo da tre punti contro la Georgia.

PORTOGALLO

Sul fronte portoghese, l’undici del commissario tecnico Martinez non si discosterà molto da quello visto all’esordio. Nel 352 iniziale troverà posto sempre Pepe come leader difensivo, così come Bruno Fernandes, Vitinha e Bernardo Silva in mediana. In attacco Diogo Jota appoggerà Cristiano Ronaldo. Rispetto alla Turchia, il Portogallo ha vinto solo allo scadere all’esordio dimostrando di avere alcune difficoltà nella fluidità di gioco. Male Leao che potrebbe partire dalla panchina ma, in generale, una squadra che ha giocato ad intermittenza. Tuttavia le individualità del Portogallo rappresentano un valore in più che poche nazionali possono vantare.

CURIOSITA’

Scontro al vertice nel girone F. Grazie ai tre punti, una tra Turchia e Portogallo potrebbe aritmeticamente volare agli ottavi di finale di Euro 2024. Ottimo esordio per entrambe le squadre nella competizione grazie a due vittorie maturate in maniera diversa. Si giocherà nella fantastica atmosfera di Dortmund sul prato verde del “Signal Iduna Park”. Negli ultimi nove precedenti tra le due squadre, il Portogallo ha portato a casa ben sette vittorie a fronte di sole due sconfitte. L’altro dato significativo di questo lasso temporale è che in sette match c’è stato un margine di almeno due goal tra le due nazionali. Sul piano dei singoli, oltre ai totem come Ronaldo e Pepe, c’è tanta gioventù. Da una parte occhi puntati sul talento del Real Madrid Guler. E’ diventato il giocatore più giovane di sempre a segnare all’esordio di un Europeo. Sul fronte opposto, Conceicao ha trovato la rete della vittoria dopo poco più di cento secondi dal suo ingresso in campo.