Lo sapevi che…Slovacchia-Ucraina

Euro 2024

Alla vigilia della 2^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Slovacchia e Ucraina.

PROBABILI FORMAZIONI

Slovacchia (4-3-3): Dúbravka; Pekarík, Vavro, Škriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Boženík, Haraslín. Ct: Calzona

Ucraina (4-3-3): Trubin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Brazhko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. Ct: Rebrov

DOVE VEDERLA IN TV

SlovacchiaUcraina, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024 in programma venerdì 21 giugno alle 15, sarà trasmessa da Sky Sport.

SLOVACCHIA

La seconda anima di Francesco Calzona. Va dimenticata assolutamente la parentesi Napoli dove tutto è girato per il verso sbagliato. Il tecnico, però, ha un suo progetto ben preciso con la Slovacchia e lo sta dimostrando anche a questo europeo. Il suo 433 propositivo ed offensivo ha portato al grande successo dell’esordio. L’1-0 sul Belgio è stata una delle prime grandi sorprese di questo avvio di competizione. Al netto dei goal annullati e degli errori sotto porta di Lukaku, la Slovacchia ha dimostrato di poter fare strada in questo torneo e raggiungere almeno gli ottavi di finale. Sfruttando i tre punti messi in cassaforte, adesso sarà fondamentale dare continuità anche contro l’Ucraina. Naturalmente i punti di forza restano sempre gli stessi: la fisicità difensiva con Skriniar come leader, le geometrie di Lobotka a centrocampo e l’imprevedibilità offensiva.

UCRAINA

Perdere per 3-0 contro la Romania era davvero qualcosa di impronosticabile. Non è tanto il punteggio a fare male, seppur davvero pesante, ma la prestazione di un’Ucraina irriconoscibile. Eppure le qualità ci sono e, insieme al Belgio, erano le due nazionali favorite alla qualificazione agli ottavi. Invece entrambe partiranno da zero punti in questa seconda giornata. La grande novità dovrebbe essere l’avvicendamento in porta: Trubin dovrebbe prendere il posto di Lunin dopo le incertezze dell’esordio. Tanto ci si attende dal tridente offensivo che può contare sulla classe di Mudryk ma, soprattutto, sulla finalizzazione di una prima punta vera come Dovbyk. I tre punti appaiono come obiettivo prioritario per riaprire totalmente i giochi nel girone.

CURIOSITA’

I precedenti tra Slovacchia e Ucraina raccontano di una rivalità equilibrata, con la Slovacchia leggermente in vantaggio grazie a due vittorie e tre pareggi negli ultimi otto incontri, contro le tre affermazioni dell’Ucraina.