Euro2024, Turchia-Georgia 3-1: buona la prima per Montella

Lille_X_Official

La Turchia ha ottenuto il primo successo di questi Europei contro la Georgia, al debutto assoluto in questa competizione. La squadra di Montella è riuscita a calare il tris, portandosi al primo posto nel gruppo F.

Primo tempo: Al 6′ Corner battuto e Kaan Ayhan riesce e metterci la testa ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Dopo 4 minuti ancora Kaan Ayhan, che sciupa l’occasione calciando di prima dalla media distanza. Il pallone però si stampa sul palo sinistro. Al 25Mert Muldur (Turchia) prende palla sul limite e decide senza troppe esitazioni di concludere in porta. Il suo tiro è davvero impeccabile e termina in rete nel sette di destra, 1:0. Dopo soli due minuti, Kenan Yildiz riceve un bellissimo passaggio in area e tenendo il pallone basso insacca all’angolino di sinistra. L’arbitro però annulla tutto per fuorigioco. Al 31′ Georges Mikautadze (Georgia) calcia di prima intenzione all’interno dell’area e batte il portiere all’angolino basso di destra. 1:1.

Secondo tempo: Georgiy Tsitaishvili riceve un ottimo passaggio e decide per la conclusione. Il suo tiro dalla media distanza è indirizzato centralmente ma Mert Gunok respinge la conclusione. Hakan Calhanoglu ci prova con una punizione da distanza interessante. Il tiro indirizzato al centro viene però respinto con un bell’intervento da Giorgi Mamardashvili. Al 65′ un eccellente tocco di prima di Arda Guler (Turchia) che raccoglie un bel passaggio dal limite per poi scaricare in rete. Il suo tiro finisce nel sette di sinistra. Poco dopo Orkun Kokcu ha un’occasione d’oro da distanza ravvicinata. Il suo tiro al volo è indirizzato al centro della porta ma Giorgi Mamardashvili è vigile e para con un grande intervento. La Georgia prova a reagire, ma senza successo. Al 97′ il portiere scatta verso la porta dopo essere andato a saltare sul corner. Kerem Akturkoglu non si fa pregare e da lunghissima distanza manda il pallone nella porta sguarnita 3:1.

Tabellino

Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur (40′ st Celik), Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ayhan (34′ st Demiral), Calhanoglu (45’+2′ st Ozcan); Guler (34′ st Yazici), Kokcu, Yildiz (40′ st Akturkoglu); Yilmaz. All.: Montella

Georgia (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Kverkvelia (40′ st Zivzivadze), Kashia, Dvali, Tsitaishvili (29′ st Lochosvhili); Kochorashvili, Mekvabishvili, Chakvetadze (29′ st Davitashvili); Kvaratskhelia, Mikautadze. All.: Sagnol

Arbitro: Tello

Marcatori: 25′ Muldur (T), 33′ st Mikautadze (G), 20′ st Guler (T), 45’+7′ st Akturkoglu (T)

Ammoniti: Bardakci (T), Kverkvelia (G), Calhanoglu (T)